Scroll to Top

Conchita Wurst oggi: sono positiva all’HIV

Scritto da Elettra Sinopoli / Pubblicato il 17 Apr 2018
concita wurst shock

Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2014, ha deciso di uscire allo scoperto. E spiega la motivazione della sua decisone:

“Ho deciso di uscire allo scoperto perché un mio ex fidanzato minaccia di rendere pubblica questa informazione”.

Conchita Wurst oggi: rivela a tutti di essere positiva all’HIV

“Questo è il giorno in cui mi libero dalla spada di Damocle per resto della mia vita: sono positiva all’Hiv da molti anni”.

Così Conchita Wurst sconvolge il mondo e spiega:

“Sono intenzionata a non dare a nessuno il diritto dei spaventarmi e influenzare la mia vita in futuro”.

La drag queen ha però aggiunto: “Da quando ho ricevuto la diagnosi, sono sotto trattamento medico, e da molti anni, senza interruzione, sotto il limite di rilevabilità, tanto da non essere in grado di trasmettere il virus.

Era restia a rendere pubblica questa informazione, pensando in primis alla sua famiglia, alla quale, come da lei dichiarato, avrebbe risparmiato “volentieri l’attenzione di avere un figlio, un nipote e fratello con l’Hiv“. Sa anche però che può contare sul loro appoggio.

Con il suo coming out, Conchita spera di:

“incrementare il coraggio e fare un altro passo contro lo stigma delle persone contagiate dall’Hiv, sia attraverso il loro comportamento che attraverso colpe che non appartengono loro”.

Un suo ultimo pensiero va ai suoi fan:

“L’informazione riguardante il mio status di Hiv positivo può essere nuovo per voi – ma il mio stato non lo è! Sto bene, e sono più forte, più motivata e più libera che mai. Grazie per il vostro supporto!”.