Scroll to Top

Imagine: recensione e trailer del film tributo a John Lennon

Scritto da Roby Contarino / Pubblicato il 03 Ott 2018

Uscirà il prossimo 8 ottobre il film tributo al fondatore dei Beatles, John Lennon.

Imagine: recensione e trailer del film tributo a John Lennon

Uscirà ufficialmente al cinema l’8 ottobre il film “Imagine” prodotto e diretto da John e Yoko. Un film tributo a John Lennon, in occasione delle celebrazioni mondiali del suo compleanno, il 9 ottobre. Un artista scomodo e geniale,  compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles. Un cantante che anche a distanza di anni fa parlare di sé. Nato il 9 ottobre 1940 a Liverpool trovò la morte, per mano di uno squilibrato, l’8 dicembre 1980.

Un film surreale che unisce alcuni momenti di fiction a scene reali riprese da un giorno qualunque nella mistica vita di John Lennon e Yoko Ono. Un amore il loro che portò allo scioglimento del gruppo. Si tratta di un film musicale innovativo presenta un trattamento visivo diverso per ogni canzone e segue John e Yoko durante le sessioni di registrazione di “Imagine” sia nel Regno Unito sia a New York. Restaurato dai rulli originali frame-by-frame e con il remix audio di Paul Hicks.

Imagine: 15 minuti di contenuti inediti

Il film è accompagnato da quindici minuti di contenuti inediti. Ad esempio, i filmati in studio di John e della sua band. Inclusi anche George Harrison dei Beatles, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e il bassista Klaus Voormann, amico e fan dei Beatles mentre eseguono “How Do You Sleep?” e “Oh My Love”. Tutto ciò in un mix appositamente creato per porre lo spettatore al centro dello studio di registrazione, mentre la band suona dal vivo.

Imagine: un tributo ad un grande artista

Il film vuole dunque essere un tributo al grande artista, quale è stato John Lennon. Non solo cantante e musicista, nella sua vita fu anche un politico e paladino del pacifismo. La sera dell’8 dicembre 1980 venne assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan.

La canzone “Imagine” resta tutt’ora il suo disco di maggior successo, diventando n inno internazionale del pacifismo. “Immagina che non esistano le nazioni non è difficile niente per cui uccidere o morire e nessuna religione” cita una strofa. I videoclip dell’epoca mostrano la villa di Lennon e Yoko come appariva nel pieno del loro “periodo bianco”: le pareti, il pianoforte, persino gli abiti erano tutti rigorosamente bianchi.

Imagine: 8, 9 e 10 ottobre nelle sale italiane

Il film verrà trasmesso nelle sale cinematografiche solo l’8, il 9 ed il 10 ottobre. Un appuntamento, dunque, da non perdere per gli amanti di Lennon e dei Beatles. Un film che farà conoscere il mito di John Lennon anche alle nuove generazioni.

Imagine: il 9 ottobre uscirà anche il libro

Il 9 ottobre uscirà ufficialmente anche il libro “Imagine John Yoko” edito in Italia da Edizioni L’ippocampo. 320 pagine e oltre 1000 illustrazioni) curato dalla stessa Yoko Ono, che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John, Yoko e i ricordi di chi c’era in quelli anni.  Immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco. Un libro ricco di materiale inedito che scopre l’intimità della coppia John-Yoko e il loro legame emotivo e professionale in quel periodo di vulcanica creatività. Un tributo al duo artistico capace di lasciare un segno tangibile nella storia della musica.

Imagine: il suo album più famoso

In quelli stessi giorni, la Universal Music celebra l’apice della carriera solista di Lennon con “Imagine – The Ultimate Collection”, il suo album più famoso in box set di sei dischi. L’album sarà in vendita a partire dal 5 ottobre. Una collezione di 140 storiche tracce, remixate e rimasterizzate con l’autorizzazione di Yoko Ono.

Trailer: