Scroll to Top

L’amica geniale rai 1: trama, cast e personaggi

Scritto da Mena Indaco / Pubblicato il 31 Ott 2018

L’amica geniale rai 1: il romanzo di Elena Ferrante

Il bestseller “L’amica Geniale” di Elena Ferrante approda su Raiuno. La miniserie, che partirà il prossimo novembre, sarà divisa in 8 puntate. La serie televisiva, diretta da Saverio Costanzo, riprende le vicende raccontate nel romanzo della Ferrante.

L’amica geniale rai 1: trama e personaggi

Lo sfondo del racconto è la Napoli degli anni ’50. Elena e Lila, due bambine nate a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, diventeranno amiche inseparabili. Elena, ragazza brillante, proseguirà gli studi; Lila, invece, nulla potrà fare contro il pensiero del padre, che la blocca e la atrofizza. Nonostante le avversità, il distacco tra le due ragazze non durerà molto.

L’amica geniale rai 1: cast

A dare volto e voce alla giovane protagonista del romanzo, Elena, è la giovanissima Elisa del Genio, affiancata da Ludovica Nasti nel ruolo dell’amica Lila. La miniserie partirà martedì 6 Novembre su Raiuno. La miniserie è stata prodotta da HBORaiFiction e TIMvision ed è attesissima dai suoi numerosi fan. In una recente intervista l’autrice del romanzo ha spiegato che non è stato facile selezionare le due protagoniste: “I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”, ha detto la famosa scrittrice.