Scroll to Top

L’apparizione: recensione e trailer del film di Xavier Giannoli

Scritto da Roby Contarino / Pubblicato il 10 Ott 2018

Debutterà al cinema l’11 ottobre il film “L’apparzione” del regista Xavier Giannoli.

L’apparizione: recensione e trailer del film di Xavier Giannoli

Oggi nella nostra rubrica dedicata al cinema parleremo del film “L’apparizione” del regista Xavier Giannoli. Al centro delle vicende c’è il concetto di frode di cui i protagonisti spesso sono o i portatori oppure i nemici. In questo film il regista utilizza il terreno religioso. Ciò per sottolineare maggiormente il dubbio e lo strisciante sospetto di menzogna attorno al mistero della fede. Il regista ed autore traccia una linea che separa il misticismo dalla mistificazione.

L’apparizione: recensione e trailer del film di Xavier Giannoli

Il film narra di una ragazza Anna, una giovane novizia,  che assiste all’apparizione della Vergine Maria. Ci troviamo nel sud della Francia dove nella realtà sono avvenute le apparizioni della Vergine Maria, ad esempio una su tutte è Lourdes. Il Vaticano, prima di esprimersi sulla veridicità vuole approfondire il caso. E così emerge la volontà di affidarsi ad una persona che non si lasci condizionare dagli eventi. E così il caso viene affidato a Jacques, un giornalista segnato dalla morte sul campo del suo storico amico e collega a causa di una bomba in una zona di guerra.

Jacques è il classico personaggio scettico che viene messo a dura prova ed esce dalla crisi profonda di cui soffre grazie alla fede. Si troverà dunque a dover indagare se la Vergine Maria è realmente apparsa ad Anna. Insomma, resta da capire se l’apparizione è reale oppure si tratta solamente di una storia creata ad hoc dalla ragazza.

La scelta del regista di dividere la sua opera in capitoli porta lo spettatore a concentrarsi su quelli che sono i punti fondamentali su cui ruota l’intera vicenda. Una narrazione scorrevole ed un’opera costruita con grande intensità emotiva. In sintesi, una vera e propria indagine sull’animo umano e l’approccio con la religione.

L’apparizione: il cast

Un cast eccezionale per un film che ben promette. Nel ruolo di Anna troveremo la bellissima e bravissima Galatéa BellugiIl ruolo di Jacques sarà interpretato da Vincent Lindon. 

Il Trailer