Scroll to Top

Salone del Mobile 2017 e Fuorisalone Milano: Programma, Date, Eventi

Scritto da India Bongiorno / Pubblicato il 29 Mar 2017

Tutto pronto a Milano per il Salone del Mobile – edizione 2017 – ma anche per il consueto appuntamento del Fuorisalone: ecco il programma, le date ed alcuni dei numerosi eventi.

Dal 4 al 9 aprile, il capoluogo lombardo ospiterà l’annuale fiera del mobile giunta ormai alla 56esima edizione. La fiera però, sicuramente importantissimo evento di settore, è diventata da anni un vero e proprio evento per gli amanti della movida milanese, paragonabile alla fashion week. E allora accanto agli eventi organizzati dalle aziende del settore immobiliare, dell’arte e dell’architettura più all’avanguardia e di design, spazio agli aperitivi, ai buffet, alle bollicine e alle serate in tra un locale e l’altro tra un drink e un assaggino qua e la.

Le serate in programma sono davvero tante. Il fuori salone come ogni anno coprirà diverse zone della città concentrandosi per lo più nelle zone di Via Tortona, Quartiere Brera, Porta Romana, Porta Venezia e il nuovo Quartiere Isola. Come fare per non perdersi neanche un evento? semplice sul sito del fuori salone sono segnalati tutti gli eventi ufficiali organizzati per i 6 giorni del salone, ben 1273.

brera milano

Tra gli appuntamenti ne segnaliamo alcuni, il 5 aprile ore 18:00 appuntamento in Piazza Castello. Torna il Design Pride, la festa nata da un’idea del design brand Seletti, alle 24:00 poi comincia il grande party di chiusura. Anche quest’anno l’allegra parata di carri disegnati da studio Archivio Personale, con striscioni, musica e performance, già confermate le presenze di Studio Job, Antonio Aricò, BBMDS, Cristina Celestino, CTRLZAK, H!FIVE, Ilaria Innocenti, Marcantonio Raimondi Malerba, Giò Tirotto, Alessandro Zambelli e Zaven.

Spostandoci in tutt’altra zona, tutte le sere al Giardino Ventura di Lambrate, c’è spazio per la Street Food Experience, sul modello dei mercati metropolitani internazionali. E si parla di cibo di strada d’autore, con 15 realtà riunite all’aria aperta per accompagnare gli appuntamenti tematici del Giardino.

Per l’orario aperitivo vincono sempre lo storico Quartiere Brera e il nuovissimo Quartiere Isola, proprio qui al Milan Design Market presso lo studio fotografico Gianni Rizzotti, insieme a 35 giovani designer dall’Italia e dal mondo ci sarà anche spazio per il cibo: protagonisti gli stecchi gelato e l’Ice Stone di Glacè di Ilaria Forlani (che ha studiato pure con Ernst Knam). Insomma la primavera è arrivata, aprile si avvicina e a Milano parte il conto alla rovescia per il Salone del mobile ma soprattutto per il Fuori Salone.