Scroll to Top

X Factor 2018, Chi è Lodo Guenzi Giudice al Posto di Asia Argento

Scritto da Devid Mursi / Pubblicato il 06 Ott 2018

X Factor 2018, Chi è Lodo Guenzi Giudice al Posto di Asia Argento

X Factor 2018, ufficiale il cambio in giuria con Asia Argento che lascia il posto a Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale (qui il comunicato ufficiale). E’ di pochissime ore fa la notizia da parte della produzione del talent di casa Sky, con il giovane Lodo che dovrà confrontarsi per la prima volta con una giuria ormai esperta.

Tanti i nomi circolati nelle scorse settimane, dal ritorno di Morgan alla riconferma della stessa Asia Argento, esclusa per le accuse di stupro da parte del giovane Jimmy Bennet e che appena pochi giorni fa in diretta da Massimo Giletti a Non è la Rai aveva gridato a gran voce di meritare la permanenza.

X FACTOR 2018, CHI E’ LODO GUENZI

Lodo Guenzi all’anagrafe Lodovico Guenzi, è il frontman della band chiamata Lo Stato Sociale, e classificatasi 2a allo scorso Festival di Sanremo con l’ironica canzone “Una Vita in Vacanza“, da tutti ricordata per la particolare coreografia della “nonna che balla”.

Infatti, la band ha fatto parlare molto di sè per la collaborazione, proprio durante il Festival della Musica Italiana, con Sarah Patricia Jones, più nota come Paddy Jones, anziana signora che nel 2009 partecipò come ballerina all’edizione spagnola di Tu Si Que Vales.

La banda produce nel 2012 il primo album in studio chiamato “Turisti della Democrazia” regalando subito una traccia molto divertente e significativa all’Indie Pop come “Mi sono rotto il ca**o“. Con la stessa frase Lodo attacca il neo governo durante il Concertone del Primo Maggio 2018 di Piazza San Giovanni a Roma, affermando “Mi sono rotto il ca**o, non rompete più i co***oni. Mi sono rotto il ca**o di Luca Cordero! Della Casellati” suscitano il consenso di tutta la piazza.

Insomma, la voce de Lo Stato Sociale non ha mai avuto peli sulla lingua e potrebbe riservarci grandi sorprese sia sul fronte del giudizio dei concorrenti in gara che sul fronte dell’ ironicità.

X FACTOR 2018, DA LODO GUENZI A ANNA TATANGELO TUTTI I GIUDICI DEL TALENT

Quello di Lodo non è il primo nome giovane e in un certo senso anche “nuovo” per la scena musicale italiana. Già dal principio, fece discutere la posizione di Simone Ventura all’interno della giuria definita da molti lontana dalla musica e più vicina allo spettacolo. Tanto da inserire nelle edizioni successive una giuria tutta al “musicale” con la sola Mara Maionchi a riservare la poltrona in compagni di Elio (Elio e le storie Tese), Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.

Dalla quinta edizione, il programma passa dalla Rai a Sky, con una nuova modifica alla giuria che vede il ritorno di Simona Ventura e Morgan, la permanenza di Elio e l’ingresso della cantante Arisa.

Per il cambio successivo bisogna aspettare ben due edizioni, con il cantante britannico Mika a prendere il posto di Arisa. Si succederanno sulla poltrona del Talent Show più seguito e celebre d’Italia anche star internazionali come Skin con la Cabello, Levante e Manuel Agnelli (Frontman degli Afterhours tuttora in giuria al fianco di Lodo Guenzi).

Quindi, non ci resta altro che attendere il prossimo 25 Ottobre quando X Factor 2018 arriverà alla fase dei Live con il cambio Asia Argento – Lodo per regalare al Talent anche tanta ironia mischiata ad una buona dose musicale.