Scroll to Top

Zen- Sul Ghiaccio Sottile: recensione e trailer

Scritto da Roby Contarino / Pubblicato il 08 Nov 2018

La recensione ed il trailer del nuovo film scritto e diretto da Margherita Ferri.

Zen- Sul Ghiaccio Sottile: recensione e trailer

Ha fatto il suo debutto ufficiale al Festival del Cinema di Venezia il film “Zen-Sul Ghiaccio Sottile” scritto e diretto da Margherita Ferri. Si tratta di un film pieno di coraggio, sincerità, fantasia e competenza sulla materia trattata. Il film è ambientato in un piccolo borgo montano dell’Emilia, e ha un cast che comprende Eleonora Conti, Susanna Acchiardi, Fabrizia Sacchi ed Edoardo Lomazzi.

Zen- Sul Ghiaccio Sottile: recensione e trailer

La protagonista è Maia (Eleonora Conti), una giovane scorbutica e irascibile. E’ una sedicenne confusa dal rapporto molto problematico con la madre interpretata da Fabrizia Sacchi. Il suo unico sfogo è l’hockey sul ghiaccio. Nonostante sia costretta ad allenarsi in una squadra maschile, Maia dimostra un grande talento in questo sport. Ciò, però, non basta a salvarla dai continui atti di bullismo nei suoi confronti. Maia è confusa circa la propria sessualità ed i propri desideri. Incontra Vanessa (Susanna Acchiardi) che condivide gli stessi turbamenti e la stessa sensazione di isolamento e vuoto esistenziale, di confusione ed incertezza. Le due cominceranno un percorso comune alla ricerca di sé stesse e della propria identità.

Zen- Sul Ghiaccio Sottile: diversità ed esclusione

Diversità ed esclusione sono le due tematiche affrontate nel film. La diversità è un fardello, soprattutto nel mondo di oggi, dove tutti devono rispondere a ciò che i media, i costumi e le società impongono. La diversità porta spesso all’esclusione, ai pregiudizi che spesso feriscono e lacerano la persona. Maia e Vanessa, due ragazze che vivono ai margini di quel mondo che le ritiene diverse. La regista mette in risalto la realtà che vede i giovani sballottati tra mille dubbi, ansie, paure, senza alcuna idea di cosa riserverà loro il futuro. Il film è uscito nelle sale cinematografiche a settembre.

Zen- Sul Ghiaccio Sottile: il trailer