100 anni di Chanel N°5 

100 anni di Chanel N°5, SpyNews.it

Il profumo iconico e immortale giunge al suo primo centenario dalla creazione

100 anni di Chanel N°5 

Commissionato al chimico Ernest Beaux da Chanel in persona. Il primo profumo creato da una donna per le donne è datato 1921 e compie 100 anni.

Gabrielle Chanel è stata una pioniera rivoluzionaria per il mondo della moda sfidando le convenzioni, colei che ha creato un impero sfruttando gli abiti neri delle suore (unico colore che aveva a disposizione) ha dato vita ad una vera icona universale nella storia della profumeria e scala ancora le classifiche di vendita tra i favoriti.

Un profumo che non ha avuto bisogno di essere pubblicizzato (ma che è stato il primo ad apparire il televisione), è bastato il passaparola a renderlo famoso così come lo conosciamo. Con sole due gocce prima di andare a letto e nient’altro sotto le lenzuola, Marilyn Monroe l’ha reso il desiderio eterno di ogni donna. Ufficialmente un opera d’arte, anche Andy Warhol ne coglie l’innovatività senza tempo includendolo nella pop art con una serie di serigrafie, esponendolo al MoMA di New York nel 1954 e trasformandolo nel primo profumo esposto permanentemente in una teca.

100 anni di Chanel N°5, SpyNews.it
Foto di SAZRELLA STUDIO da Pexels

100 anni di Chanel N°5 

Innovativo sotto ogni punto di vista, dal nome alla boccetta (una semplice bottiglia da farmacia però in vetro pregiato in stile moderno). A base di note naturali di rose e gelsomino, il profumo può vantarsi di una lunga durata olfattiva. Fu il primo a comprendere un numeroso bouquet di fragranze invece di un unico fiore. Si narra che il nome (ormai indimenticabile) derivi dalla quinta prova che Coco ha annusato tra quelle preparate da Beaux .

«Lancio la mia collezione il 5 maggio, quinto mese dell’anno, lasciamogli il numero che porta e questo numero 5 gli porterà fortuna.»

Chanel N°5 ha ispirato grandi artisti dell’immagine nel corso degli anni come Helmut Newton, Irving Penn, Ridley Scott, Jean-Paul Goude e Baz Luhrmann ed è stato rappresentato da vere muse del mondo dello spettacolo, eleganti e seducenti ambasciatrici dalla forte personalità.


Un numero che sin dall’infanzia le ha portato fortuna, sì, una fortuna che voleva condividere con altre donne, che scelgono chi vogliono essere e lo diventano.

In occasione del suo centenario Maison Chanel racconta i 100 anni di celebrità di Chanel N.5 con video esclusivo, un nuovo capito di Inside Chanel.

Tralasciando il mondo Chanel, tra i profumi emergenti segnaliamo sicuramente Frederic Malle Portrait of a Lady, tra le rivelazioni di questo 2021 ed acquistabile direttamente online.

Fonti:

Vogue

Grazia

Wikipedia

Scritto da Jessica Lunedei

, SpyNews.it

Crotone-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

, SpyNews.it

Crotone-Bologna 2-3: Sintesi della gara, Highlights, Gol