Arriva un colpo di scena nella strage di Altavilla: la Procura ha iscritto nel registro degli indagati la figlia 17enne di barreca, unica superstite del triplice omicidio che ha sconvolto la comunità.
Non sono giorni facili ad Altavilla Milicia, con un’intera comunità ancora sotto shock per l’efferata strage compiuta da Giovanni Barreca, un muratore di 54 anni che la notte del 10 Febbraio 2024, ha chiamato le forze dell’ordine confessando aver ucciso la sua famiglia e di volersi consegnare alla giustizia.
E così mentre una pattuglia lo andava a prelevare nel punto stabilito dall’uomo, un altro si è immediatamente recata nell’abitazione, trovandosi purtroppo davanti una scena agghiacciante. I due figli di Barreca, Emmanuel di 5 anni e Kevin di 16, erano infatti distesi a terra senza vita, con accanto ai loro corpi una catena che si scoprirà in seguito essere stata l’arma con cui sono stati uccisi.
Nell’altra stanza c’era invece la figlia 17enne, l’unica risparmiata dalla follia omicida di Barreca in stato di shock. E qualche ora dopo, la scientifica avrebbe ritrovato anche i resti carbonizzati della moglie Antonella Salomone. Un triplice omicidio nato dal fanatismo religioso di Barreca, che già nella sua atelefonata agli inquirenti, avrebbe spiegato di aver agito per scacciare via il demonio dalla sua casa, una tesi poi confermata anche dalla figlia, nel corso dei primi interrogatori con gli inquirenti.
Adesso però arriva una nuova svolta sul caso, perché proprio la figlia 17enne è stata iscritta nel registro degli indagati: secondo i magistrati avrebbe infatti partecipato attivamente alle torture inflitte da Barreca e i suoi complici alla moglie e ai figli più piccoli, ma non è chiaro se abbia partecipato attivamente anche alla loro uccisione.
Un caso davvero delicato, anche perché gli stessi inquirenti hanno sottolineato come l’ossessione religiosa che ha dato inizio a questa tragedia possa essere andata avanti per almeno un mese, prima che quella di Barreca e i suoi complici si trasformasse in una vera e propria follia omicida.