È successo a San Cataldo in Sicilia: il pitbull l’ha azzannata ai piedi causandole ferite profondissime. Ora è ricoverata in codice rosso.
Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, domenica 18 febbraio. Al nosocomio cittadino si presenta un inquietante caso: una bimba di 4 anni è stata azzannata dal pitbull della sua famiglia facendole perdere moltissimo sangue.
I medici hanno subito capito la gravità della situazione e hanno optato per un intervento chirurgico ad anestesia totale. Il cane ha provocato delle ferite molto gravi alla testa, glutei e braccia e sono stati necessari 30 punti di sutura per tamponarle.
Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA, i morsi del pitbull sono avvenuti nel pomeriggio di domenica a San Cataldo, città situata a Caltanissetta nel libero consorzio comunale in cui risiede la famiglia della bambina.
Allo stato attuale delle cose la giovane paziente si trova in prognosi riservata all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Non è purtroppo un caso isolato, dal momento che negli ultimi mesi episodi analoghi si sono registrati nel belpaese.
Un’altra bimba, questa volta di soli due anni e mezzo, è stata trasportata in ospedale a Viterbo (al Belcolle) dopo essere stata aggredita da un american pitbull. È successo a Canepina il pomeriggio di giovedì 25 gennaio, quando il cane girava per strada senza guinzaglio.
Dunque, i morsi ai piedi della piccola hanno reso necessaria la corsa dei sanitari del 118, che dopo un primo soccorso l‘hanno accompagnata al nosocomio viterbese in codice rosso. Sarebbe tuttora ricoverata in attesa di guarire dall’attacco violento dell’animale.
Il 20 ottobre 2023, un’anziana di 86 anni è morta a Corana, in provincia di Pavia, dopo essere stata aggredita da un pitbull nei pressi della sua abitazione. Da accertare la responsabilità del padrone del cane, su cui la Procura ha iniziato l’indagine.