Quattro persone a Catanzaro sono accusate di aver drogato e abbandonato gli anziani di una casa di riposo in città.
Nella giornata di oggi 20 Febbraio 2024, i carabinieri di catanzaro hanno arrestato quattro persone, tre delle quali appartenenti alla stessa famiglia, con l’accusa di esercizio abusivo della professione e abbandono di persone incapaci nei confronti di quattro anziani che soggiornavano in una casa di riposo.
L’ordinanza che ha portato al fermo degli indagati, nasce da un’indagine iniziata nel giugno del 2023 dalla sezione Operativa del Radiomobile della compagnia dei Carabinieri, che si erano resi conto che potevano esserci degli illeciti nell’attività di assistenza agli anziani fornita in una casa di riposo di Catanzaro. L’accusa sostiene infatti che questi siano molto spesso abbandonati dal personale sanitario nella struttura, a volte per diverse ore, nonostante le loro richieste di aiuto e cura.
Questo avveniva in particolar modo di notte, quando gli indagati venivano meno ai loro doveri assistenziali, e lasciavano soli gli anziani. Ma non solo perché sembra vi fosse anche l’abitudine tra i quattro indagati di drogarli con dei tranquillanti, senza alcun tipo di prescrizione medica, in modo che non creassero problemi. Gli accertamenti portati avanti dagli inquirenti sulla struttura, hanno poi permesso anche di scoprire come questa non rispettasse diversi requisiti organizzativi e igienico – sanitari.
Così come queste stesse persone adesso indagate che dovevano occuparsi della loro assistenza, non avevano in realtà i titoli professionali richiesti per farlo. Ma non solo, perché per uno degli indagati le accuse sono anche più gravi. Questi infatti si sarebbe anche macchiato del reato di sequestro di persona, in quanto, utilizzando delle griglie di ferro, avrebbero rinchiuso un ospite della casa di riposo nel suo posto letto, impedendogli dunque di spostarsi e uscire durante la notte.