Epidemia di Scabbia nel carcere di Bolzano: “Preoccupati, servono misure urgentissime”
Sono sei i casi accertati di Scabbia nel carcere di Bolzano, con il sindacato di polizia che chiede al governo di intervenire il prima possibile.
C’è un vero e proprio scandalo sanitario che sta coinvolgendo il carcere di Bolzano, dove nelle ultime settimane c’è in corso un’epidemia di scabbia. Sono almeno sei i casi già accertato dagli operatori sanitari, cinque detenuti e un agente della polizia penitenziaria. Questi i dati forniti ufficialmente dal segretario generale della Uilpa Gennarino De Fazio.
Il vero problema al momento, è che secondo gli esperti, l’epidemia potrebbe espandersi nelle prossime settimane all’interno dell’istituto. E il motivo è dovuto al fatto che questa epidemia non è arrivata a causa di un detenuto entrato all’interno del carcere con questa malattia, ma si è invece sviluppata per le scarse condizioni igieniche della struttura. E come ha spiegato De Fazio, quanto fosse grave dal punto di vista igienico la situazione, era un problema conosciuto da tempo: “È nota a tutti la presenza di insetti di vario genere, tanto da rendere il carcere insalubre e insicuro per reclusi e operatori”.
Da moltissimo tempo si parla della dimissione del carcere previa costruzione di un nuovo edificio, ma quest’operazione viene sistematicamente rimandata”. De Fazio ha poi spiegato come il sindacato chieda ormai da tempo al governo di intervenire, e che adesso, vista l’epidemia in corso, non si può più attendere.
Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher,: “Da anni chiediamo al Ministero di intervenire”
La struttura di Bolzano deve essere dismessa, in quanto è impossibile da recuperare, e c’è bisogno che i detenuti vengano trasferiti il prima possibile. Anche Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, ha dichiarato che sono ormai anni che la situazione nel cercare è critica dal punto di vista igienico : “Da anni, in ogni incontro che abbiamo col ministero di Grazia e giustizia facciamo presente la nostra situazione e questo episodio è solo un’ulteriore conferma. Può succedere che ci siano dei casi di scabbia, ma il fatto che questa situazione esista a causa di spazi non igienici è vergognoso”.
Il presidente della provincia di Bolzano ha poi continuato nel suo intervento spiegando che la situazione può essere risolta facilmente. C’è infatti un progetto già approvato per la costruzione del nuovo penitenziario, vinto in seguito a un bando internazionale, e si tratta adesso soltanto di dare il via ai lavori.