Usa, lo studente Matteo Falcinelli torturato dagli agenti: la polizia di Miami apre un’indagine interna
Il governo americano ha fatto sapere di aver avviato un’indagine per capire se davvero lo studente italiano sia stato aggredito e torturato dagli agenti mentre si trovava a Miami. Ma i video pubblicati, non sembrano lasciare dubbi sulla crudeltà dei poliziotti.
Continua a fare discutere nel nostro paese la cruenta aggressione subita a Miami da Matteo Falcinelli, uno studente italiano che viveva in America per frequentare un master universitario, è che nella notte del 25 Febbraio 2024, è stato arrestato dagli agenti americani, per poi essere brutalmente aggredito e torturato in caserma. Falcinelli quella notte si trovava in un night club, quando si è accorto che uno dei bodyguard del locale gli aveva sottratto il cellulare, e non voleva in alcun modo restituirglielo.
Ha iniziato un diverbio con questo, fino a quando non sono intervenuti i due agenti, che gli hanno intimato di allontanarsi dal luogo. Non è chiaro a quel punto cosa sia accaduto, e cosa abbia fatto arrabbiare i poliziotti che di fronte al suo rifiuto, lo hanno strattonato, spinto a terra ed arrestato.
Di lì è iniziato un vero e proprio incubo per il 25enne, che è stato portato in una centrale, per essere chiuso in una cella è “incaprettato” (Una tecnica militare che consisteva nel legare una persona mani e piedi dietro la schiena, comprimendo le sue capacità respiratorie) per tredici minuti.
La madre ha raccontato che dopo le torture il figlio ha cercato più volte di suicidarsi
È stato un suo compagno di stanza del Campus ad accorgersi della sua assenza, e pagare la cauzione il giorno dopo per farlo uscire da quell’incubo, che, come racconta la madre in questi giorni, ha spezzato in due anni la psiche del ragazzo, che ancora profondamente traumatizzato dalle torture subite, ha anche tentato di suicidarsi. E adesso, il governo americano si è messo in contatto con i vertici politici italiani, riconoscendo la gravità dei fatti che si sono consumati a Miami.
Un portavoce del dipartimento Usa ha infatti dichiarato all’ANSA: “Riconosciamo le preoccupazioni sollevate dal governo italiano e dalla famiglia Falcinelli sulle circostanze dell’arresto di Matteo Falcinelli a Miami. Ci risulta che la polizia di Miami abbia aperto un’indagine interna su questo caso. Continueremo a monitorare questi sviluppi”