Home » Colpo di scena nel naufragio della Bayesian: non è affondata a causa della rottura dell’albero

Colpo di scena nel naufragio della Bayesian: non è affondata a causa della rottura dell’albero

Naufragio Bayesan, continuano le ricerche dei dispersi da parte della Guardia Costiera
Naufragio Bayesan, continuano le ricerche dei dispersi da parte della Guardia Costiera (ANSA) – Spynews.it

Le indagini avrebbero dimostrato che la barca è ancora integra in fondo al mare. E le cause che l’hanno portato ad affondare restano ancora da chiarire.

Continuano le indagini sul naufragio della barca a vela Bayesian, affondata nei giorni scorsi a causa di una tromba d’aria che ha investito l’imbarcazione a circa un centinaio di metri da Porticella, un porto che si trova vicino a Palermo. Il bilancio al momento è di un morto, il cuoco, e sei dispersi, tra cui il miliardario Mike Lynch, conosciuto in patria come “Il Bill Gates d’Inghilterra”.

Era stato lui a organizzare il viaggio sul suo yacht insieme a dipendenti e staff per premiarli del lavoro svolto durante l’anno.Purtroppo più il tempo passa, meno speranze ci sono di ritrovare vivi coloro che mancano ancora all’appello. Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, la tromba d’aria ha danneggiato in modo irrimediabile la barca che sarebbe infatti colata a picco in meno di un minuto.

Inizialmente però, si pensava che a causa della tempesta si fosse spezzato l’albero dell’imbarcazione ma le indagini sembrano aver invece dimostrato che non è andata così. Lo yacht sarebbe stato infatti individuato dai sommozzatori sul fondo del mare ancora integro. E questo getta inevitabilmente un alone di mistero sull’intera vicenda.

La barca non è affondata a causa della rottura dell'albero
La barca non è affondata a causa della rottura dell’albero (ANSA) – Spynews.it

Naufragio della barca Bayesian: l’ipotesi degli inquirenti

Sia perché non esiste al momento una vera spiegazione su cosa abbia causato il naufragio della barca a vela, sia perché parliamo di un modello di lusso che era stato costruito e testato per resistere alle condizioni meteorologiche più estreme. L’ipotesi degli inquirenti è che la barca sia sbandata a causa della tromba d’aria, con il vento che avrebbe fatto pendere gli interni dello yacht verso il mare in tempesta.

Una situazione che avrebbe portato lo yacht a imbarcare un ingente quantità di acqua in pochissimi secondi, causandone così l’affondamento. Sembra inoltre che il fatto che si fosse supposto in un primo momento che si era invece spezzato l’albero, sia dovuto a un’errata traduzione fatta delle parole del giovane comandante inglese della nave.