Home » Naufragio Bayesian, la testimonianza di un pescatore: “Mai visto una barca affondare così in fretta”

Naufragio Bayesian, la testimonianza di un pescatore: “Mai visto una barca affondare così in fretta”

Naufragio Bayesian, i sommozzatori mentre recuperano il corpo di uno dei dispersi
Naufragio Bayesian, i sommozzatori mentre recuperano il corpo di uno dei dispersi (ANSA) – Spynews.it

Continuano le indagini sulla tragedia della Bayesian, con la Procura che ha deciso di aprire un fascicolo per naufragio colposo.

Mentre le forze dell’ordine sono ancora impegnate nella ricerca degli ultimi dispersi del naufragio della barca Bayesian del miliardario Mike Lynch, la Procura ha deciso aprire un fascicolo per naufragio colposo e ha già interrogato il comandante della nave, uno dei sopravvissuti a questa tragedia.

Sono ancora tanti infatti i punti da chiarire a partire da cosa ha portato la barca ad affondare in poco più di un minuto. Inizialmente infatti, l’ipotesi più accreditata è che a causa della tromba d’aria, l’albero maestro dell’imbarcazione si fosse spezzato in due, causando così l’inabissamento repentino della Bayesian. Ma non è andata così, perché appena i sommozzatori sono riusciti ad avvicinarsi alla zona in cui la barca si è arenata in fondo al mare, hanno scoperto che questa era ancora intatta.

James Catfield, il comandante della Bayesian, ha dichiarato che è successo tutto molto in fretta è che non hanno visto arrivare la tempesta, che si è abbattuta su di loro in modo improvviso. Importante poi anche la testimonianza resa da Karsten Borner, capitano di una yacht che era ancorata molto vicino alla barca che ha parlato di un uragano molto forte, arrivato in pochissimo tempo.

La testimonianza di un pescatore:”È affondata all’improvviso, in pochi minuti non è rimasto più nulla”

Tesi confermata da un video fatto sul porticciolo, e che ha mostrato anche i danni causati dalla tromba d’aria alla banchina. Resta però il mistero su cosa abbia portato la Bayesian a colare a picco cos’ velocemente, anche perché parliamo di un’imbarcazione di lusso, costruita per resistere alle condizioni meteo più estreme. Un pescatore di Porticello che si trovava lì al momento del naufragio, ha dichiarato: L’ho vista affondare all’improvviso. Non ho mai visto un’imbarcazione di queste dimensioni affondare così rapidamente. Nel giro di pochi minuti, non era rimasto più nulla”

Intanto nelle ultime ore è stato recuperato anche il corpo del miliardario e proprietario dell’imbarcazione Mike Lynch e adesso all’appello manca soltanto quella della figlia con la moglie unica sopravvissuta della famiglia tra coloro presenti a bordo. L’ad della Italian Sea Group, la società che ha costruito la Bayesian, ha accusato il comandante e l’equipaggio per la tragedia: “Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all’ancora. E poi perché l’equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? I passeggeri hanno riferito una cosa assurda, e cioè che la tempesta è arrivata inaspettata, all’improvviso. Non è vero. Era tutto prevedibile. Io ho qui davanti a me le carte meteo”.