Naufragio Bayesian, l’ad di Italian Sea Group: “La tortura è durata 16 minuti”
Arrivano nuovi dettagli sul naufragio della Bayesian che smentiscono il fatto che lo yacht sia affondato in un minuto.
La Bayesian potrebbe non essere affondato in un minuto, come si è invece sempre sostenuto in questi giorni. Questo infatti è uno dei dettagli che sta emergendo dalle indagini condotte sulla tragedia che ha portato all’inabissamento dello yacht di proprietà del miliardario Mike Lynch, tra i sette morti causati da questa tragedia.
La Procura ha aperto nei giorni scorsi un fascicolo per naufragio colposo e sono iniziati gli interrogatori ai sopravvissuti, a partire dal comandante della nave, per iniziare a ricostruire la dinamica di questo drammatico incidente. E quanto sta emergendo dalle testimonianze raccolte dalla procura di Termini Imerese è che sarebbero in realtà passati diversi minuti, prima che la Bayesian affondasse in mare, con le persone a bordo che si erano già accorte di quanto fosse grande il pericolo che stavano vivendo, e avrebbero tentato di scappare.
E per questo alcuni sarebbero rimasti intrappolati tra le cabine dei corridoi dell’imbarcazione. I corpi delle vittime non erano infatti chiusi nelle cabine come si era ipotizzato in un primo momento, ma sono stati invece ritrovati sul lato opposto della barca, mentre tentavano forse di salvarsi.
Molte vittime avevano capito cosa stava per accadere
E questo significa che almeno sei delle persone che hanno perso la vita del naufragio, era perfettamente consapevoli di quanto stava accadendo. L’amministratore delegato di Italian Sea Group aveva già dichiarato nei giorni scorsi che questa tragedia non poteva essere imputabile a difetti della Bayesian, costruita per resistere agli eventi climatici più avversi, quanto piuttosto a una serie di negligenze messe in atto dall’equipaggio, che aveva ad esempio ignorato l’allerta gialla e la tempesta in arrivo.
E nella giornata di ieri ai microfoni del Financial Times, l’ad ha spiegato che “la tortura è durata 16 minuti. È andata giù, non in un minuto come hanno detto alcuni. È andata giù in 16 minuti. Lo si può vedere dai grafici, dal grafico di tracciamento AIS”.