Bayesian, spunta un nuovo video girato da un membro dell’equipaggio
Si tratta di un filmato pubblicato su Instagram da uno dei membri dell’equipaggio, poco prima del naufragio.
È spuntato un nuovo video sulla tragedia del Bayesian, lo yacht di proprietà del miliardario Mike Lynch, affondato, in un naufragio che resta tutt’ora un mistero, il 9 Agosto del 2024. Sembra infatti che uno dei marinai dell’equipaggio, Matthew Griffiths, avesse condiviso su Instagram, poche prima del nubifragio, alcune immagini che immortalavano la tempesta che di lì a poco avrebbe danneggiato l’imbarcazione al punto da farla colare a picco.
Griffiths è già stato sentito il mese scorso dalla Procura di Termini Imerese come persona informata dei fatti. Le indagini erano partite infatti già il giorno successivo al nubifragio, e hanno portato a l’incriminazione del capitano dello yacht James Cutflied, il suo vice, e il marinaio che quel giorno stava di guardia in plancia, per omicidio e naufragio colposo. Ci sono troppi errori e comportamenti anomali da parte dell’equipaggio.
La stessa versione fornita da Griffiths in quei giorno, con il marinaio che ha spiegato di non essersi accorto del danno subito dal Bayesian fino a quando lui ed altri non sono sbalzati in acqua senza riuscire a risalire, non ha convinto i magistrati. Intanto, nelle scorse settimane è stata rafforzata la sicurezza intorno alla nave.
Bayesian, nella cassaforte potrebbe esserci dati sensibili per la sicurezza internazionale
L’ipotesi è infatti che nella cassaforte del Bayesian, possano esserci degli hard disk contenenti informazioni sensibili per la sicurezza internazionale. Lynch infatti dirigeva una società chiamata DarkTrace, che si occupava di fornire sistemi di sicurezza ai servizi segreti.
Oltre a questo, ci si chiede si sia anche una coincidenza che il miliardario avesse organizzato quel viaggio per festeggiare la sua assoluzione nel processo contro HP, che lo aveva accusato di aver gonfiato il prezzo della sua società falsificando i bilanci, prima di rivenderla alla multinazionale. Il suo socio, anche lui imputato, è morto investito da un’auto, due giorni prima del naufragio. E nella tragedia avvenuta al largo di Porticciolo, oltre a Lynch hanno perso la vita tutte le altre persone coinvolte nel processo.