Alisa Zinovjeva: chi è; età; carriera; Coro Le Cicale

, SpyNews.it
Alisa Zinovjeva: chi è; età; carriera; Coro Le Cicale

 

Conosciamo il soprano Alisa Zinovjeva che ha rilasciato un’ intervista esclusiva.

 Alisa Zinovjieva: chi è; età; carriera; Coro Le Cicale

1 ) «Alisa cominciamo con la prima domanda. Lei di dove è originaria?»

«Sono originaria dalla Lettonia dei Paesi Baltici, Riga».

2 ) «Da quanti anni vive in Italia?»

«Vivo in Italia dal settembre del 1998, sono già 22 anni, italiana d’ adozione».

3 ) «Ci risulta che lei è un’affermata cantante lirica. Ecco ci parli della sua carriera?»

«Devo dire che al mio arrivo in Italia non partivo da zero poiché ero già in possesso del Diploma di Canto del Collegio Musicale Jazeps Medins di Riga, in cui mi sono diplomata con il massimo dei voti. Però il vero e proprio  percorso artistico è cominciato nel lontano 1998, quando ero ancora una studentessa del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ho partecipato ai numerosi concerti, Festival e concorsi lirici, anche internazionali, spesso in rappresentanza del Conservatorio e piano piano mi sono fatta conoscere ed apprezzare, vincendone alcuni e ricevendo per ben 2 volte consecutive il Premio “Nuova Europa“, come giovane promessa, presso il Campidoglio di Roma, consegnato dal Cardinale Colasuono. Mi sono diplomata al Conservatorio nel 2003 con il massimo dei voti ed ho sostenuto il concorso più importante della mia vita. Ho conseguito l’ammissione all’Accademia d’Arti e Mestieri dello spettacolo del Teatro alla Scala di Milano. Qui dal 2003 ho cominciato ad avere i primi ruoli presso il Teatro alla Scala e ho seguito un percorso formativo di notevole importanza, basati su approfondimenti del mestiere di cantante, con numerosi masterclass tenuti da  personaggi illustri del mondo dello spettacolo. La mia prima esperienza importante è stato il tournée a Tokyo nel settembre del 2003 con l’opera “Macbeth“ di Verdi sotto la direzione del maestro Riccardo Muti. Da quel giorno ho preso parte a numerose produzioni scaligere e mi sono affermata come cantante sui palcoscenici più prestigiosi dell’Europa e non solo».

4 ) «Ha lavorato per parecchi anni presso il Teatro alla Scala di Milano, quindi?»

«Sì, per ben 17 produzioni e 11 anni, fino al 2014. E’ un percorso che mi ha formato non solo come cantante, ma ha contribuito alla formazione del mia personalità e carattere, influenzando i miei gusti musicali e  mi ha indirizzato verso il futuro. Impossibile descrivere tutte le emozioni che ho vissuto accanto ai grandissimi ed illustri cantanti, ballerini, direttori e registi come Oren, Abbado, Barenboim, Domingo, BolleDeviaNucci, Kaufmann e tanti, tanti altri».

5 ) «Sappiamo inoltre che lei è legata al duetto delle Dogi Of Voice?»

«Sì, è una mia creazione. Sono un duetto fantastico di giovani fanciulle di 11 anni, che si dedicano al canto con tanta passione e devozione. Adoro i giovani talenti e sono sempre pronta ad aiutarli. Il duetto è nato nel marzo di quest’anno, durate il periodo di lockdown primaverile. La passione per il canto ha fatto avvicinare le due amiche che da 4 anni frequentano il Coro Le Cicale. Il duetto è composto da Chanel Dilecta Apolloni (mia figlia) e la sua grande amica Arianna Bertoldo. Nonostante la breve esistenza  del duetto, le ragazze si sono già fatte notare per la loro determinazione, qualità e preparazione partecipando ai vari concorsi, contest canori e Talent show. Cerco di tramandare le mie esperienze e competenze insegnando a cantare bene e suggerisco loro come realizzare i propri sogni».

6 ) «La passione per la musica l’ha portata a studiare uno strumento? Oppure le sarebbe piaciuto tanto studiarlo? Se sì, quale?

«Come tutti i cantanti con una certa formazione io suono  il pianoforte, ma la vera sorpresa è che sono diplomata in fisarmonica. Per verità non è mai stato il mio strumento preferito, penso per via del suo peso eccessivo (portavo lo  strumento ad ogni lezione percorrendo a piedi circa 1 km). Ma la mia determinazione comunque mi ha portato al diploma e persino un buon voto. Non suono da tempo perché ho un problema al polso. Comunque mi piacerebbe suonare la chitarra, è uno strumento accogliente, caldo e ha la capacità di raggruppare le persone  unendole nel canto proveniente dal cuore».

7 ) «Ci parli ora del Coro “Le Cicale”. Quando è stato creato, da chi è composto?»

«Il coro di voci bianche “Le Cicale“ è nato nel 2016 ed è principale attività dell’Associazione Musicale Zinovjeva “Recitar Cantando “ di Thiene (VI). La nostra Associazione è cresciuta ed si evolve ogni anno intorno al coro. Attualmente i bambini sono 15, dai 4 ai 13 anni, tutti divisi per fasce d’età e repertorio adatto. Ogni bambino iscritto al coro frequenta anche i corsi da solista, dove perfeziona la tecnica ed il programma annuale e si potrà esibire nelle varie occasioni e manifestazioni programmate. Oltre al canto gli iscritti hanno l’opportunità di studiare il pianoforte oppure i corsi di arte scenica e teatro. Il coro prende come riferimento Il Piccolo Coro dell’Antoniano, proponendo le iniziative solidali e coltivando i valori fondamentali. I nostri piccoli coristi più coraggiosi partecipano sempre alle selezioni nazionali dello Zecchino».

8) «Quali saranno i suoi progetti futuri?»

«Con Le Cicale dovremo preparare il programma del saggio dell’anno 2021 ed alcuni concerti primaverili in provincia. Personalmente, da organizzatore e madrina dovrò svolgere la finale dell’Altovicentino Talent Show al Teatro San Marco di Vicenza che è stato posticipato il 15 novembre. Per quanto riguarda Le Dogi of Voice hanno 2 canzone inedite da imparare e successivamente realizzeremo dei videoclip. Siamo pieni di progetti e non ci annoieremo mai! Seguite i vostri sogni e vedrete che si avverranno».

 

http://https://www.youtube.com/watch?v=Vw9Ikl8EohEarti

Scritto da Olga Labianca

Psicologa in ambito clinico e della salute. Insegnante di sostegno presso scuola primaria. Docente di psicologia generale, psicologia dell'emergenza e sociologia della salute presso Croce Rossa.
Mamma a tempo pieno.

, SpyNews.it

Sailor Moon Prism on Ice, quando andrà in scena

, SpyNews.it

Le Dogi of Voice: chi sono; età; musica; Instagram