“Azzurra” una fiaba moderna per bambini

Maria Addamiano è una scrittrice barese; ama narrare con freschezza le fiabe, rivolgendosi a un pubblico giovanile. C’è nei suoi testi l’invito a guardare le bellezze della Natura, a cogliere attraverso le storie le molteplici tecniche espressive da lei tanto amate. Azzurra, in particolare è una fiaba moderna dalla fisionomia stellare, che narra di una formica, appunto Azzurra e del suo compagno di avventura Thuin. Insieme la formichina e l’austronauta viaggiano su una capsula spaziale fino a raggiungere Marte.

Piccoli dilemmi legati all’ambiente e alla natura

La distanza dal pianeta amplia la visuale sui grandi e piccoli dilemmi legati all’ambiente e alla natura e pone l’accento su come si dovrebbe vivere nel rispetto di un armonico universo. L’antitesi tra lo spazio immenso e la formichina con le sue piccole dinamiche, lo stupore che gli animaletti parlanti ingenerano, rendono questa fiaba il testo più adatto a stimolare la fantasia sia di bambini in tenera età ma anche adolescenti cha amano storie sognanti, dai toni delicati. Nella nota conclusiva che racchiude l’intimo segreto della scrittrice, emerge la predilizione per  la scrittura di fiabe e ci narra del suo rifugiarsi nella magia di una fiaba, dove può sentirsi protetta dalle brutture del mondo.

Illustrazioni a cura di Marica Tammacco

 Il testo, molto colorato e ricco di disegni che accompagnano la lettura, è stato illustrato da una bambina di 9 anni. La piccola illustratrice di nome Marica Tammacco, al contempo, è  una grande lettrice di fiabe e amante del canto e della danza classica.  I suoi disegni con linee semplici e colori vari, hanno dato corpo e forma alle emozionanti pagine di racconto che si dipanano simpatiche e chiare, definendo al meglio i personaggi e le situazioni della fiaba.  

Il testo porta un messaggio pedagogico, inequivocabile segno dell’amore che la scrittrice ripone verso il mondo dei bambini e da cui trae gli spunti di riflessione per scrivere e catturare un vasto pubblico di piccoli lettori:

“Tanti i motivi

per leggere

una fiaba.

Una fiaba

può

far diventare

fantasticare

e

ricordare

che

la vita

così imprevedibile

va vissuta

intensamente.

Fa viaggiare

in un mondo magico

dove il bene

può vincere

il male”.

Scritto da Olga Labianca

Noemi Riitano: chi è, età; musica; Instagram

Noemi Riitano: chi è, età; musica; Instagram

Crudelia, il male è fashion addict nel nuovo trailer

Killing Stalking the animated series, quando la Première