Controlli su tutti i nuovi contagi per la variante Delta

Variante Delta, SpyNews.it
Variante Delta

Si torna  a compiere un’ attenta valutazione in Italia per la variante Delta

Per la variante Delta si sta attuando una  nuova indagine da parte dell’Istituto superiore di sanità sulla diffusione delle varianti del virus SarsCov2. Se si dovesse registrare un aumento dei casi da variante Delta, si arriverebbe ad una stretta su controlli e tracciamento, in quanto la mutazione risulta essere ad alta trasmissibilità.  Tra le ipotesi ci sarebbe un maggior numero di tamponi, maggiore attenzione ai focolai ed anche ai singoli casi.  

I pareri sulla variante Delta

Il  premier Mario Draghi ha sottolineato che “la situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento, ma restano rischi legati alle varianti“. Continuando sostiene: “andare avanti con la campagna di vaccinazione“.   

I numeri della Delta in Italia sono aumentati e continueranno ad aumentare, tenderà a sostituire anche da noi, come nel Regno Unito, la variante inglese. Il nostro compito – ha sottolineato Sileri, sottosegretario – è rallentarne la velocità di diffusione e rafforzare il tracciamento per limitarne i casi“. E bisogna attuare una più rapida vaccinazione con le seconde dosi. Con 2 dosi, infatti, “gli effetti clinici di questa variante sono limitati”

Cosa ci dice la scienza

Recenti studi pubblicati su The Lancet  affermano che la variante ridurebbe del 13% l’efficacia dei vaccini, ma due dosi Astrazeneca o Biontech-Pfizer ridurrebbero il rischio di infezione. Uno studio in particolare riporta i risultati su SARS-CoV-2 Delta VOC in Scozia circa, appunto, l’ efficacia del vaccino.

Scritto da Olga Labianca

Psicologa in ambito clinico e della salute. Insegnante di sostegno presso scuola primaria. Docente di psicologia generale, psicologia dell'emergenza e sociologia della salute presso Croce Rossa.
Mamma a tempo pieno.

, SpyNews.it

L’imprenditore italiano Giovanni Calì è stato rilasciato ad Haiti

, SpyNews.it

L’ Italia è tutta in zona bianca. Novità sulle discoteche