Covid-19: da oggi in vigore il nuovo DPCM di Draghi

dpcm, SpyNews.it
Omicidio di Serena Mollicone, oggi inizia il processo

Il nuovo DPCM entrerà in vigore da oggi fino al 6 aprile.

Covid-19: da oggi in vigore il nuovo DPCM di Draghi

Entra in vigore da oggi il nuovo DPCM, il primo del Governo Draghi, per contrastare l’epidemia da Covid-19. Il nuovo DPCM resterà in vigore fino al 6 aprile, comprenderà dunque anche la Pasqua e la Pasquetta. Inoltre. da lunedì alcune Regioni cambieranno colore. Romagna e Campania diventeranno rosse, arancione per Veneto e Friuli Venezia Giulia. La Sardegna unica Regione bianca. Tra le novità contenute nel nuovo DPCM ci sarà la riapertura di teatri e cinema prevista per il 27 marzo e l’apertura dei musei in zona gialla anche nei weekend ma su prenotazione. Restano invece ancora chiusi gli impianti sciistici, palestre e piscine.

Covid-19: da oggi in vigore il nuovo DPCM di Draghi

Il nuovo DMCM conferma il divieto di spostamento tra Regioni anche se queste si trovano in zona gialla o bianca. Si potrà uscire solamente per comprovati motivi di lavoro, salute e urgenza e con autocertificazione. In fascia gialla o arancione sarà possibile recarsi nelle seconde case. Nei cinema e nei teatri la capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

Visite ad amici e parenti: in zona rossa sarà vietato andare a casa di amici e parenti. In Sardegna, al momento unica zona bianca, continueranno comunque le misure anti-contagio generali quali l’obbligo di indossare la mascherina e mantenere le distanze interpersonali.

Centri commerciali: Nelle giornate festive e prefestive in tutta Italia saranno chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali eccezione fatta per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, edicole e tabacchi. Nelle zone rosse, resteranno chiusi i servizi alla cura della persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.

Dal 6 marzo, si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese anche le scuole dell’infanzia e quelle elementari. Resta, invece, garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Scritto da Roby Contarino

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Spynews anche con CalcioNow, Yosalute, Supernews e Quotidian Post.
Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre è uscito il suo ultimo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Sta lavorando ora alla stesura di altri due romanzi: "Marcella Mariani: la breve vita di una Miss Italia" e "La Bambina dagli occhi di vetro".

, SpyNews.it

Crotone-Torino: probabili formazioni e dove vederla

, SpyNews.it

“Space Jam 2 – A New Legacy” il film in arrivo a luglio