Dal 1 luglio è valido in tutta l’Ue il Green Pass

Green pass, SpyNews.it

Il Dpcm convalida il Green Pass dal primo luglio in tutta l’Unione Europea: il premier Draghi ha firmato.

 Mario Draghi, Presidente del Consiglio, ha firmato il Decreto. Lo rende noto palazzo Chigi. Il rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 consentiranno gli spostamenti sul territorio nazionale. Sarà agevolata la partecipazione ad eventi pubblici e l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA). Sarà possibile entrare e uscire da territori eventualmente classificati in zona rossa o zona arancione.

A partire dal prossimo 1° luglio, sarà assicurata la libertà di movimento sul territorio dell’Unione a coloro i quali avranno un certificato nazionale valido. La certificazione verde Covid-19 sarà valida come Eu digital Covid certificate e agevolerà gli spostamenti da tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. In Europa, per ottenere il green pass per i bambini con più di 6 anni, sarà necessario il tampone, mentre quelli al di sotto dei 6 anni non dovranno effettuare i test.

Periodo sino al 30 giugno

Per il periodo incluso sino al 30 giugno 2021, le documentazioni che attestino l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione e l’esito negativo di un test molecolare o antigenico (effettuato nelle 48 ore antecedenti) avranno la stessa validità della Covid-19 – EU digital Covid certificate. Dovranno essere rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie. Il certificato non è un documento di viaggio e quindi per spostarsi è necessario verificare le misure sanitarie pubbliche o eventuali restrizioni applicabili nel luogo di destinazione.

Come ottenere la certificazione

Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 è sufficiente consultare il sito dove sono indicati i canali: https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html.

Il sito indica come ottenerla:

Con identità digitale, con Tessera Sanitaria o documento di identità, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, tramite App, con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie.

Scritto da Olga Labianca

Psicologa in ambito clinico e della salute. Insegnante di sostegno presso scuola primaria. Docente di psicologia generale, psicologia dell'emergenza e sociologia della salute presso Croce Rossa.
Mamma a tempo pieno.

, SpyNews.it

La storia di Alfredino diventa un film

, SpyNews.it

Apertura del Festival lirico dell’Arena con Riccardo Muti