Scroll to Top

Devo mettere gli occhiali: come scegliere il modello giusto

Scritto da Roby Contarino / Pubblicato il 30 Ott 2019

Una guida pratica su come scegliere gli occhiali giusti per ogni forma di viso.

Devo mettere gli occhiali: come scegliere il modello giusto

Al giorno d’oggi è sempre più comune l’uso degli occhiali da vista. Un accessorio che sta diventando indispensabile soprattutto tra le ragazze. La parte più difficile è scegliere il modello più adatto al proprio viso. Chi soffre di miopia o astigmatismo è costretto a portare tutto il giorno gli occhiali. Per questo in sede d’acquisto è importante optare per un modello leggero e comodo.

Devo mettere gli occhiali: come scegliere il modello giusto

Ottenuta la prescrizione da parte dell’oculista, ci si dirige dall’ottico che ci aiuterà a scegliere il modello di occhiali più adatto a noi. La scelta della montatura dipende molto dalla forma del viso. A seconda di questa caratteristica, ci si può poi indirizzare maggiormente su una montatura che su un’altra, per trovare l’armonia adatta alla forma del proprio viso.

Se si ha il viso ovale, la forma ideale è rettangolare di altezza media (e non bassa), con gli angoli stondati. Il viso ovale è il più armonico tra tutte le forme di viso, quindi può permettere la scelta di diverse tipologie di occhiali.

Se si ha il viso oblungo  la forma ideale è quella dei Ray Ban. Le linee stondate in questo caso funzionano sempre meglio rispetto a quelle troppo squadrate.

Se si ha il viso rotondo bisogna fare attenzione a non esagerare con le forme troppo tonde, perché accentuerebbero ancora di più il viso paffuto. La forma ideale è occhiali a forme squadrate/rettangolari, con le punte allungate e accentuate.