Scroll to Top

Federica Carta: chi è, età, carriera, Sanremo

Scritto da Roby Contarino / Pubblicato il 09 Feb 2019

Chi è la cantante che duetta a Sanremo con Shade.

Federica Carta: chi è, età, carriera, Sanremo

Federica Carta è uno dei talenti lanciati dal programma “Amici” di Maria De Filippi. Federica è nata a Roma, il 10 gennaio 1999 e fin da piccola coltivava il sogno di cantare. Una passione che la giovane condivide con il padre. Così a 9 anni ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte e di canto. La passione per il canto l’ha portata nel 2016, ad appena 17 anni a entrare nella scuola di Amici. All’interno del programma, la cantante pubblica alcuni brani inediti come “Sogni e verità”, “Tutto quello che ho”, “Attraversando gli anni” e “Ti avrei voluto dire”. Quest’ultimo brano viene certificato disco di platino nel febbraio 2017. La giovane Federica si è qualificata al secondo posto nel serale di Amici alle spalle del ballerino Andreas Muller che vinse quell’edizione.

Federica Carta: chi è, età, carriera, Sanremo

Dopo il successo nel programma della De Filippi, Federica ha partecipato al Wind Summer Festival 2017. Poi, ha cominciato a tenere i primi concerti nella sua città e a Milano. Nel 2018 si presenta, assieme ai La Rua, al Festival di Sanremo 2018. Il loro brano, “Sull’orlo di una crisi d’amore”, viene però scartato. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, sempre con Universal, dal titolo “Molto più di un film”. Sempre lo scorso anno ha condotto il programma Top Music, su Rai Gulp e aperto i concerti di Laura Pausini. Inoltre, il suo singolo “Mondovisione” viene scelto come colonna sonora del film “La Befana vien di notte”. Nel 2019 il debutto ufficiale a Sanremo 2019 con Shade con il brano “Senza farlo apposta”. 

Prima di entrare ad Amici, Federica lavorava in un negozio di abbigliamento come commessa. La sua cantante preferita è Alicia Keys. Per quanto concerne il campo sentimentale la cantante ha smentito il fidanzamento con Riki, altro partecipante di Amici 2016. Su Instagram la giovane Federica vanta oltre 750mila fan.