Giuseppe Conte: chi è, età, altezza, carriera, vita privata

giuseppe conte, SpyNews.it
Giuseppe Conte: chi è, età, altezza, carriera, vita privata

Conosciamo meglio l’ex premier Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte: chi è, età, altezza, carriera, vita privata

Nato a Foggia l’8 agosto 1964. Giuseppe Conte è nato in un umile famiglia. Il padre era segretario comunale mentre la madre insegnante di scuola elementare. Dopo essersi diplomato al liceo classico si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Alto 176 centimetri e pesa 78 chili. Conte è molto cattolico e devoto a Padre Pio da Pietralcina.

Carriera

Dopo essersi laureato nel 1988 con il massimo dei voti e con lode, ha intrapreso la carriera di avvocato civilista. Nel 1992 è stato docente inviato presso l’università Yale negli Stati Uniti. Nel 2000 ha conseguito l’idoneità a professore associato di diritto privato e nel 2002 a professore ordinario. Ha poi insegnato presso la LUMSA. Oggi è professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Firenze e docente presso la Luiss di Roma. Il 18 settembre 2013 venne eletto dalla Camera dei Deputati componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, un organo di autogoverno dei magistrati amministrativi di cui tra il 2016 e il 2017 ha svolto il ruolo di vicepresidente.

Il 23 maggio 2018 fu inviato al Quirinale per ricevere l’incarico di formare un nuovo governo che accettò con riserva. In tale occasione si è definito essere “l’avvocato difensore del popolo italiano”. Il 27 maggio, a causa del veto posto dal Presidente della Repubblica alla nomina di Paolo Savona a ministro dell’economia e della finanza, rinunciò all’incarico.

Il 31 maggio ricevette nuovamente da Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo che accettò senza riserve. Il 5 giugno tenne il suo discorso di insediamento al Senato. Da Presidente del Consiglio si è trovato ad affrontare l’epidemia da Covid-19 che nel 2020 ha interessato l’intero paese. Il 26 gennaio scorso ha rassegnato le dimissioni ed è stato sostituito da Mario Draghi.

Vita privata

Conte è oggi impegnato con Olivia Paladino che ha 15 anni in meno. La donna è proprietaria di un lussuoso hotel a Roma e ha una figlia adolescente. L’ex premier è stato legato per diverso tempo a Valentina Fico, avvocato dello Stato. Dal loro matrimonio è nato Nicolò che oggi ha 11 anni.

Scritto da Roby Contarino

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Spynews anche con CalcioNow, Yosalute, Supernews e Quotidian Post.
Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre è uscito il suo ultimo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Sta lavorando ora alla stesura di altri due romanzi: "Marcella Mariani: la breve vita di una Miss Italia" e "La Bambina dagli occhi di vetro".

, SpyNews.it

Gianfranco Apicerni: chi è il postino di C’è posta per te

, SpyNews.it

Saman Abbass: matrimoni combinati e diritto alla vita