Haruki Murakami in collaborazione con il marchio Uniqlo

Haruki Murakami in collaborazione con il marchio Uniqlo, SpyNews.it

Lo scrittore dai molti talenti disegna una linea di t-shirt per il brand Uniqlo

Haruki Murakami in collaborazione con il marchio Uniqlo

Traduttore di classici americani, jazzista, maratoneta, in continua lizza per il nobel, ma soprattutto scrittore contemporaneo.

Haruki Murakami, autore di numerosi testi apprezzati in tutto il mondo e più di recente del libro Abbandonare un gatto, non si pone limiti e diventa stilista di t-shirt per il brand giapponese Uniqlo (disponibile anche in Italia).

Il marchio d’abbigliamento casual, già famoso anche per collaborazioni a tema anime (Naruto shippuden per cui ha prodotto un video OVA, Demon slayer) e con stilisti di fama internazionale (tra cui Inès De La Fressagne e Paul&Joe) oltre ad artisti del calibro di Takashi Murakami, ha permesso allo scrittore di rappresentare alcuni tra i suoi libri più importanti con delle raffigurazioni da lui create, in una produzione limitata.

“In un intervista per il magazine online di Uniqlo è proprio Murakami a dire:

“Cerco di portare vestiti semplici, piu’ semplici sono, meglio e’. Visto che non devo farmi vedere in un ufficio, posso mettermi quello che voglio, ma finisco per indossare la stessa cosa. Non so perchè”.

Inoltre, il 72enne Murakami spiega di aver donato alla Waseda University la sua raccolta di dischi (oltre 10 mila) risalenti agli anni settanta quando gestiva il jazz bar Peter Cat di Tokyo, che ora sta costruendo una biblioteca a suo nome e conterrà tutti i suoi manoscritti (Norwegian Wood scritto con una biro mentre si trovava in Europa), i romanzi e le edizioni tradotte. La scelta è stata presa in merito al fatto che lo scrittore non ha avuto figli e desidera lasciare questo tesoro ai posteri.

Haruki Murakami in collaborazione con il marchio Uniqlo, SpyNews.it
Il marchio Uniqlo

Haruki Murakami in collaborazione con il marchio Uniqlo

Lo scrittore dai molti talenti disegna una linea di t-shirt per il brand Uniqlo

Otto disegni per otto storie, ispirati alla sua passione musicale ed ai seguenti titoli:

Norwegian Wood, Kafka sulla Spiaggia, Nel Segno della Pecora, 1Q84, ma anche al programma radiofonico Murakami radio.

Ogni maglietta fa chiaro riferimento ad ognuno di essi con colori che richiamano le copertine originali o frasi speciali, oltre alle cose che ama (gatti, uccelli, dischi, libri, uomini seduti nei bar, non a caso, in una c’è la scritta “Books, Music and Cats have been my friends from way back”).

Questa linea aprirà la strada ad un libro intitolato: Murakami T: The T-Shirts I Love. Raccontando aneddoti che hanno ispirato il suo lavoro di scrittore e come ha vissuto il modo di vestire e di trasportare indumenti nello zaino lungo i suoi viaggi.

Le t-shirts della lineaHaruki Murakami x Utpotete trovarle ora sul sito Uniqlo.it.

Fonti:

Leggo.it

ANSA.it

Ilmessaggero.it

Scritto da Jessica Lunedei

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