TikTok, cosa è, come funziona, sicurezza

, SpyNews.it
TikTok come funziona

Abbiamo deciso di interrogarci e riflettere su TikTok, il social network entrato nelle nostre case e nelle nostre vite con la naturalezza di ciò che è utile e apparentemente innocuo.

TikTok, cosa è, come funziona, sicurezza

Il termine TikTok è entrato nel nostro linguaggio quotidiano al punto che, udire questa parola, restituisce immediatamente l’impressione della familiarità. Conosciamo anche il meccanismo del suo funzionamento e utilizzo, anche se non lo abbiamo mai sperimentato personalmente. E’ possibile anche essersi imbattuti in alcuni video realizzati da persone di tutte le età che conosciamo e che postano video da loro realizzati o soltanto e, non è poca cosa, per i fatti di cronaca che, tristemente, portano alla ribalta le conseguenze che l’uso che questo social network, talvolta, determina.

TikTok, cosa è, come funziona, sicurezza

I giovani e i giovanissimi maneggiano TikTok, si intende dire sia bambini sia adolescenti, oltre che adulti e ciò avviene con un uso disinvolto legato, in molti casi, alla facile gestione tramite cellulare. I video che vengono realizzati hanno una durata massima di 60 secondi e si articolano ed esempio in scenette, con sottofondo di dialoghi tratti da film o esibizioni di vario tipo, sfide di ogni genere, canzoni e tanto altro, lasciando libero spazio all’ immaginazione di chi ne fruisce. Da ciò scaturisce, poi, una popolarità immediata e ottenuta senza  porre in essere grandi sforzi o particolari competenze artistiche. 

TikTok, cosa è, come funziona, sicurezza

Ma come possiamo ritenere che  TikTok sia una piattaforma sicura, specie per i minori di 18 anni o addirittura per i minori di 13 (età minima consentita per registrarsi)? Una riflessione necessaria ci porta a interrogarci sul fatto che chiunque decida di esporre la propria immagine in maniera pubblica, debba accertarsi che vi sia una reale e concreta forma di protezione o almeno il buon senso detterebbe questo. E’ bene, dunque, informarsi circa i rischi in cui si può incappare, laddove si decida di inserire i propri dati e la propria immagine in un “luogo” che, seppur virtuale, non è esente da pericoli e inoltre conferisce la possibilità di accesso a chiunque desideri fruire di ciò che in esso è contenuto, pur non avendo un profilo registrato.

TikTok, cosa è, come funziona, sicurezza

In conclusione, è bene precisare che si può creare un profilo privato o uno pubblico potendo scegliere di accettare o meno follower. I video realizzati, poi, possono essere condivisi tramite download su altre piattaforme. TikTok tuttavia dispone di alcune impostazioni sulla privacy che possono essere utilizzate per proteggere i bambini. Si può limitare la ricezione di messaggi da contatti non noti ed è addirittura possibile collegare l’account dei bambini a quello di un adulto di riferimento per monitorare l’utilizzo dell’app.

Scritto da Olga Labianca

Psicologa in ambito clinico e della salute. Insegnante di sostegno presso scuola primaria. Docente di psicologia generale, psicologia dell'emergenza e sociologia della salute presso Croce Rossa.
Mamma a tempo pieno.

, SpyNews.it

Fu Stella, recensione del libro di Matteo Corradini

, SpyNews.it

DiolovuoleBand, la band pop nata in nome di don Tonino Bello