L’ Italia è tutta in zona bianca. Novità sulle discoteche

Zona bianca, SpyNews.it

Ci sono delle importanti novità sulla zona bianca e sull’apertura delle discoteche in Italia

Il  Comitato tecnico scientifico (Cts) ha dato parere favorevole alla riapertura delle discoteche in zona bianca. Potranno aprire solo le discoteche all’aperto e si ipotizza che ciò avverrà nella prima decade di luglio, ovvero il secondo weekend del mese.

Dal Cts le disposizioni per la frequentazione delle discoteche riguardano il possesso del green pass (certificato di guarigione o di vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti). Inoltre sarà necessaria la conservazione dei dati e i recapiti dei clienti per 14 giorni, per garantire il tracciamento e l’ ingresso massimo per il 50% della capienza, incluso il personale.

Le parole del ministro Speranza sull’ ordinanza

Ecco cosa scrive il ministro Speranza su Twitter:  “Con l’ordinanza che ho appena firmato tutta l’Italia sarà in zona bianca a partire da lunedì. É un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta”.

Anche la Valle d’ Aosta supera la zona gialla

Anche l’ ultima regione d’Italia in zona gialla, Valle d’Aosta, entra in zona bianca.  Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato ufficialmente l’ordinanza. Il ministro intervistato su Rai1 ha dichiarato: “La fotografia di oggi è migliore rispetto a quella di qualche settimana fa ma non bisogna considerare la partita vinta. La battaglia non è chiusa, non bisogna abbassare la guardia su tracciamento e testing“.

Con l’introduzione della zona bianca alcune prescrizioni vengono meno. Non ci sarà più il coprifuoco ma restano valide le regole di sanificazione e distanziamento. Dal 28 giugno, si potrà evitare la mascherina all’aperto, mantenendo il metro di distanza dalle altre persone, ma resterà comunque l’obbligo di indossarla in caso di assembramento.

Scritto da Olga Labianca

Psicologa in ambito clinico e della salute. Insegnante di sostegno presso scuola primaria. Docente di psicologia generale, psicologia dell'emergenza e sociologia della salute presso Croce Rossa.
Mamma a tempo pieno.

, SpyNews.it

Controlli su tutti i nuovi contagi per la variante Delta

, SpyNews.it

Il corpo di Chiara Gualzetti ritrovato vicino casa nel bolognese