La personalità e le influenze sociali oggi

personalità, SpyNews.it
La personalità e le influenze sociali oggi.

Lo sviluppo della personalità è un fattore determinante nella nostra vita e appare utile chiedersi quanto le influenze sociali siano presenti in questo processo. 

La personalità e le influenze sociali oggi

Corredo ereditario o influenza ambientale?

Partendo dai due elementi inalienabili per lo sviluppo dell’ essere umano quali corredo ereditario e influsso dell’ambiente sulla formazione dell’ individuo,  i due piani sono strettamente correlati  in fase crescita della personalità fanciullo. Trovano, poi, espressione già nel primo luogo di socializzazione che è rappresentato dalla famiglia. Le caratteristiche di ciascuna famiglia hanno indubbiamente influenza sullo sviluppo integrale nel fanciullo. Le attitudini dei genitori con determinati principi educativi ed ideali, sono peculiari di ciascuna cultura, poiché determinante è l’influenza dell’ambiente culturale sulla formazione della personalità. Tuttavia l’analisi scientifica circa i fattori costituzionali e ambientali in tale direzione è, tutt’oggi, oggetto di valutazione.

La personalità e le influenze sociali oggi 

La psicoanalisi ci parla

Il contributo della psicoanalisi dimostra che l’influenza formativa delle prime esperienze emotive, germogli nei rapporti familiari e incida sui perturbamenti della mente e del carattere. Inoltre la cultura viene trasmessa agli uomini  tramite tradizioni, costumi, ideologie, tuttavia i caratteri comuni della personalità sono riscontrabili anche in individui che appartengono allo stesso gruppo culturale. La questione circa le differenze psicologiche è aperta e alcune teorie vanno a vantaggio della predisposizione genetica, altre avvalorano la tesi delle prime esperienze emotive vissute nella famiglia ed anche delle differenti influenze culturali.

La personalità e le influenze sociali oggi 

Per concludere la personalità rappresenta l’insieme delle caratteristiche psichiche, delle modalità comportamentali che attengono alle differenze individuali e ai contesti entro cui si sviluppa la condotta umana. Diversi sono i nuclei teorici psicologici che concettualizzano la personalità in modelli diversi che per obiettivi e metodi d’analisi risultano dissonanti fra loro. Possiamo ritenere che la personalità, tutto sommato, sia il risultato dell’ereditarietà in direzione della costellazione familiare e dell’ambiente culturale, seppure alcun metodo scientifico rilevi in maniera definitiva  tale argomentazione.

Scritto da Olga Labianca

Psicologa in ambito clinico e della salute. Insegnante di sostegno presso scuola primaria. Docente di psicologia generale, psicologia dell'emergenza e sociologia della salute presso Croce Rossa.
Mamma a tempo pieno.

, SpyNews.it

Goodbye, il nuovo singolo di Giuliana Cascone e Famao

, SpyNews.it

Crotone-Cagliari: probabili formazioni e dove vederla