Scroll to Top

L’importanza degli occhiali da sole

Scritto da Redazione SpyNews.it / Pubblicato il 20 Ott 2019

Gli occhiali da sole sono un elemento di stile fondamentale, soprattutto nel corso della giornata e durante i mesi più caldi, quando la luce è intensa e a volte quasi fastidiosa. Li si sceglie soprattutto per il look, che deve essere accattivante e alla moda. L’occhiale da sole di qualità, come quelli proposti sul sito www.grandvision.it, permette anche di mantenere gli occhi costantemente protetti dai famigerati raggi Uva e UVB.

Gli occhiali da sole alla moda

In ogni periodo storico gli accessori da abbinare al proprio outfit variano enormemente, gli occhiali da sole sono però da sempre in voga. In particolare alcuni modelli e brand sono però rimasti sempre in voga, indipendentemente dal trascorrere degli anni. Ne sono un esempio i modelli Ray-Ban, che da decenni sono utilizzati da VIP, attori e anche da comuni mortali. Il loro stile è classico senza tempo, tanto da poter arricchire con un tocco originale anche l’outfit più contemporaneo possibile. Anche dopo vari decenni ancora oggi l’occhiale da sole a goccia, o quello di forma tondeggiante, come lo si vedeva nelle foto d’annata dei vip del passato, sono ancora trendy.

Alla moda ma attenzione alla protezione

L’occhiale da sole è il classico accessorio che molti giovani indossano, come se fosse una semplice aggiunta al loro stile quotidiano. Quando si acquista questo tipo di accessorio è però fondamentale considerare che si tratta soprattutto di un ausilio protettivo, necessario per la salute dei nostri occhi. La costante esposizione alla luce solare diretta infatti può, a lungo andare, affliggere il cristallino dell’occhio, portando a problematiche anche serie, con diminuzione dell’acutezza visiva o insorgenza di specifiche patologie e disturbi. Quando in estate si va in spiaggia, si esce per una camminata, ci si avventura in centro nel cuore del pomeriggio, è importante indossare gli occhiali da sole, come se fossero una versione per gli occhi della crema solare protettiva che utilizziamo per la nostra pelle.

Scegliere gli occhiali da sole

Anche se osservandoli si notano differenze solo dal punto di vista estetico, gli occhiali da sole non sono tutti uguali neppure per quanto riguarda la protezione offerta. Si tratta infatti di un parametro misurato in 5 differenti gradazioni, dall1 al 5. Questo tipo di indicazione, insieme con la dicitura che precisa la protezione totale dai raggi UVB e UVA deve sempre essere presente sugli occhiali che scegliamo. Senza di essa stiamo acquistando un prodotto di scarsa qualità, il cui utilizzo può nuocere gravemente ai nostri occhi. Solitamente gli occhiali di buona qualità hanno un costo superiore rispetto a quelli con scarso potere protettivo, si tratta però di mantenere sani i nostri occhi, quindi qualche euro in più ne vale decisamente la pena. Conviene anche ricordare che sono disponibili nei negozi specializzati anche occhiali da sole progettati per particolari attività sportive all’aria aperta, come ad esempio lo sci, le camminate sulla neve, la vela. Questo perché il ghiaccio, l’acqua, la sabbia riflettono in modo estremo i raggi solari, portando i nostri occhi a subirne una dose aggiuntiva durante l’attività all’aria aperta.