L’imprenditore italiano Giovanni Calì è stato rilasciato ad Haiti

Giovanni Calì, SpyNews.it
Giovanni Calì

Giovanni Calì era stato rapito mentre svolgeva il lavoro di costruzione di una strada ad Haiti

L’imprenditore italiano Giovanni Calì  è stato rilasciato ad Haiti. Era stato rapito e tenuto in ostaggio da parte di una banda di criminali comuni. La prigionia è durata tre settimane. La Farnesina, nella descrizione del rapimento ha espresso che: “il nostro connazionale era stato prelevato presso il cantiere dove lavorava da un gruppo criminale locale”.

Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ne ha dato la notizia con un tweet diffuso alle 23:43 di ieri: “È stato appena liberato l’ingegnere Giovanni Calì, rapito il primo giugno scorso ad Haiti. Il nostro connazionale era stato prelevato da un gruppo criminale locale presso il cantiere dove lavorava. Grazie alla nostra intelligence e all’Unità di Crisi di @ItalyMFA”.

Chi è Giovanni Calì

Giovanni Calì è un imprenditore settantaquatrenne di Catania. Era a lavoro per la costruzione di una strada per conto della ditta di costruzioni Bonifica Spa, con sede a Roma.  Vi sono diverse violente bande criminali ad Haiti che si dedicano ai rapimenti al fine di ottenere riscatti. Si è, tuttavia, subito pensato alla banda dei 400 Mawozo. Già noti alle forze dell’ordine per il rapimento di sette religiosi cattolici a Port-au-Prince, per cui era stato richiesto un riscatto di 500 mila dollari, in questo Paese i sequestri a scopo di riscatto non sono tuttavia infrequenti. Solo l’anno scorso ce ne sono stati ben 243.

La liberazione grazie all’ intelligence

La liberazione è stata possibile grazie al lavoro quotidiano della nostra intelligence e dell’Unità di Crisi della Farnesina, dopo soli 22 giorni. Inoltre sono stati tenuti frequenti contatti con la famiglia in Sicilia.

Scritto da Olga Labianca

Psicologa in ambito clinico e della salute. Insegnante di sostegno presso scuola primaria. Docente di psicologia generale, psicologia dell'emergenza e sociologia della salute presso Croce Rossa.
Mamma a tempo pieno.

, SpyNews.it

Con gli occhi dei bambini masterclass

, SpyNews.it

Controlli su tutti i nuovi contagi per la variante Delta