Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

cantautore, SpyNews.it
Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

Conosciamo meglio il cantautore e chitarrista romano.

Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

Manuel Marzano è nato a Roma l’1 settembre 1988. Cantautore e chitarrista. La sua carriera inizia da autodidatta nel 2007 quando impugna la sua chitarra specializzandosi nel genere Blues. Due anni dopo nel 2009 decide di creare e gestire un sito internet dedicato al chitarrista inglese Eric Clapton. Nel 2018 conosce Riccardo Lasero e con lui inizia una valida collaborazione iniziando così l’attività di paroliere e compositore di brani inediti. Lasero, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, vanta un curriculum di tutto rispetto e collaborazioni con artisti del calibro di Cristina D’Avena, Piero Cassano, Franco Fasano, Ninni Carucci, Giorgio Vanni,
Andrea Lo Vecchio, Elisabetta Viviani, Clara Serina (de I Cavalieri del Re), Enzo Draghi, I Piccoli Cantori di Milano diretti da Laura Marcora; Zecchino D’Oro.

Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

Una perfetta sintonia musicale lega i due. Lasero diventa il suo produttore e arrangiatore. Nel mese di aprile 2018 partecipa in veste di chitarrista alla trasmissione TV MilleVoci e nel giugno dello stesso anno entra a far parte del team di lavoro del cantante Franco Tozzi, celebre per la canzone di successo “I tuoi occhi verdi” e per la partecipazione a 2 edizioni del Festival di Sanremo, nonché per essere il fratello di Umberto Tozzi. Nel mese di luglio la coppia Lasero-Marzano-Capelli firmano il nuovo singolo di Franco Tozzi “Anna Anna” che ha consentito al cantante di tornare in vetta alle classifiche.

Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

Il 27 agosto 2018 è uscito il suo primo singolo da solista “Il Pensiero di un’eternità”, una produzione targata Riccardo Lasero che raggiunge il primo posto in classifica su Google Play dei brani Blues più venduti in Italia. Il 30 ottobre 2018 è uscito il singolo “Buongiorno Italia” (testo di Ermanno Capelli e Riccardo Lasero, musica di Riccardo Lasero e Manuel Marzano), interpretato da Riccardo Lasero, Manuel Marzano & Voci dall’Italia. La canzone è diventata la sigla della trasmissione radiofonica omonima, in onda sull’emittente argentina La Tecno.

Nel giugno 2019 è uscito l’album “La Giostra delle illusioni” di Riccardo Lasero, a cui ha preso parte anche Manuel Marzano suonando la chitarra elettrica solista nella canzone “Serafino”. L’album ha riscosso un ottimo gradimento raggiungendo il 3° posto nella classifica degli album Pop più venduti su Google Play Music e al 6° posto nella classifica generale. Ad inizio settembre esce il suo suo nuovo singolo, “Anima in Tempesta” (testo di Manuel Marzano e Riccardo Lasero, musica di Riccardo Lasero) e scala le classifiche dei singoli più venduti su Google Play Music fino a raggiungere il 12° posto nel genere Pop ed il 19° nella generale.

Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, esce il singolo “Il Riscatto della Donna”, nuova versione della canzone originariamente pubblicata in lingua francese dal titolo “Juste une Etincelle”, in cui Manuel è interprete ed autore del testo italiano, su musica del produttore belga Benedetto Artibano. Il singolo ottiene un buon successo di vendita e apprezzamento di pubblico.

Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

A partire dal marzo 2020, Manuel Marzano e Riccardo Lasero danno vita ad un nuovo progetto vede i due artisti impegnati nella composizione, realizzazione e pubblicazione, in rapida successione, di vari singoli strumentali di genere Ambient / New Age. Il primo fra essi è “A Little Bit Of The Future” (musica di Marzano, arrangiamento e produzione di Lasero), un brano di stampo futuristico con la chitarra di Manuel protagonista.

Manuel Marzano: chi è; età; carriera; Instagram

Nel mese di novembre 2020 viene pubblicato, con produzione di Riccardo Lasero, il cd fisico “Il Mondo di Domani” di Riccardo Lasero & friends. La compilation contiene 20 tracce compresa la titletrack (uscita qualche tempo prima sulle piattaforme di musica digitale), la canzone “Il Pensiero di un’eternità” di Manuel Marzano in versione radio edit, la già citata “A Wonderful Christmas” e l’inedita “Donna Rock” che Marzano e Lasero scrivono e compongono per la voce di Stefania Mantelli.

Scritto da Roby Contarino

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Spynews anche con CalcioNow, Yosalute, Supernews e Quotidian Post.
Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre è uscito il suo ultimo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Sta lavorando ora alla stesura di altri due romanzi: "Marcella Mariani: la breve vita di una Miss Italia" e "La Bambina dagli occhi di vetro".

, SpyNews.it

I sogni, cosa rappresentano nella vita

, SpyNews.it

Raya e l’ultimo drago, il debutto in primavera