Marco Tardelli: chi è, età, carriera, vita privata, Instagram

marco tardelli, SpyNews.it
Marco Tardelli: chi è, età, carriera, vita privata, Instagram

Marco Tardelli: chi è, età, carriera, vita privata, Instagram

Nato il 24 settembre 1954 a Careggine, in provincia di Lucca. Marco Tardelli ha fatto sognare intere generazioni. Cinque volte Campione d’Italia con la maglia della Juventus e Campione del Mondo con la nazionale italiana nel 1982.

Carriera

Iniziò la sua carriera da calciatore all’età di 18 anni nella squadra del Pisa dove giocò 41 partite e mise segno 4 gol. Per un breve periodo militò nel Como prima di approdare alla Juventus. Con la Juventus restò per 10 stagioni segnando 35 reti. Con la maglia bianconera fu cinque volte Campione d’Italia e vinse due Coppe Italia, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Uefa e una Champions League. Insieme ai suoi compagni di squadra Antonio Cabrini e Gaetano Scirea è uno dei primi tre giocatori ad ver vinto tutto. In seguito giocò due anni all’Inter collezionando 43 presenze e due reti. Nel 1987 terminò la sua carriera con la squadra svizzera del San Gallo.

E’ entrato nella storia segnando il gol del 3-1 con la maglia della nazionale italiana nella gara finale dei campionato mondiali del 1982 contro la Germania. L’esultanza con cui festeggiò la sua rete, rinominato “l’urlo di Tardelli” è passata alla storia come immagine-simbolo di quel mondiale. Oggi Tardelli è un allenatore e opinionista sportivo in varie trasmissioni televisive.

Vita privata

Tardelli è fidanzato con la giornalista e conduttrice televisiva Myrta Merlino. La donna è l’ex moglie dell’ex commissario straordinario Domenico Arcuri da cui ha avuto due figli gemelli. Tra i due nel 2017 è nata una bellissima passione sia nella vita privata che lavorativa. L’ex calciatore è stato sposato con Alessandra e ha avuto una relazione anche con Stella Pende. Ha due figli, Sara nata dal matrimonio con la prima moglie Alessandra che oggi è giornalista e madre di due gemelli e Nicola, nato dalla relazione con la Pende.

Instagram

Tardelli ha su Instagram una pagina ufficiale seguita da 34mila follower in cui ci sono gli scatti che in un certo qual modo celebrano ancora oggi la sua carriera calcistica. Inoltre, ci sono anche immagini che lo ritraggono insieme al compagno di una vita, scomparso recentemente, Paolo Rossi.

Scritto da Roby Contarino

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Spynews anche con CalcioNow, Yosalute, Supernews e Quotidian Post.
Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre è uscito il suo ultimo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Sta lavorando ora alla stesura di altri due romanzi: "Marcella Mariani: la breve vita di una Miss Italia" e "La Bambina dagli occhi di vetro".

, SpyNews.it

Una canzone dedicata a Denise Pipitone

, SpyNews.it

Hoara Borselli: chi è, età, carriera, vita privata, Instagram