Mina compie 80 anni: omaggio ad un mito della canzone italiana

Mina compie 80 anni: omaggio ad un mito della canzone italiana

La cantante amata in Italia ed all’estero spegne le 80 candeline.

Mina compie 80 anni: omaggio ad un mito della canzone italiana

Dall’agosto 1978 ha deciso di non apparire più sullo schermo ma di regalarci solamente la sua voce. Stiamo parlando di Mina, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, nata a Busto Arsizio che oggi compie 80 anni. Nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi. Una carriera lunga 60 anni con canzoni incise in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese. Negli anni ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock’n’roll, dalla canzone d’autore all’Opera ai brani di Natale. Il suo catalogo continua a produrre cifre importanti e Liza Minnelli l’ha definita la più grande.

Un repertorio lungo quello di Mina che va da “Le mille bolle blu”, anno di grazia 1961, “E se domani”, “Grande grande grande”, “Ancora, ancora, ancora”, “L’importante è finire”, “Non credere”. Definita da Louis Armstrong “la cantante bianca più grande del mondo”. Il suo ultimo lavoro è il disco con Ivano Fossati: “Mina-Fossati”. Undici brani e un altro grande successo: “Luna diamante”. Tantissimi auguri di Buon Compleanno dalla Redazione di SpyNews.

https://www.instagram.com/p/B6vibZ8qMZz/

Scritto da Roby Contarino

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Spynews anche con CalcioNow, Yosalute, Supernews e Quotidian Post.
Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre è uscito il suo ultimo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Sta lavorando ora alla stesura di altri due romanzi: "Marcella Mariani: la breve vita di una Miss Italia" e "La Bambina dagli occhi di vetro".

NBA All-Star Weekend Winners and Losers

Oroscopo di oggi: Venerdì 27 Marzo 2020