Notti magiche: recensione e trailer del film di Virzì

Notti magiche: recensione e trailer del film di Virzì

La recensione del nuovo film di Paolo Virzì che uscirà nelle sale cinemtaografiche il 9 novembre.

Notti magiche: recensione e trailer del film di Virzì

Il regista Paolo Virzì è pronto per tornare al cinema. Lo farà con un film noir dal titolo “Notti magiche”. Un’opera a metà fra giallo e commedia ambientato ai tempi di Italia ’90. L’opera è un racconto nostalgico di quel decennio e il titolo cita la hit di Edoardo Bennato e Gianna Nannini.

Il film come anticipato è ambientato a Roma nell’estate dei mondiali di calcio del 1990. Un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.

Notti magiche: sentimenti intensi e umanità

Virzì racconta sentimenti intensi ed umanità. D’altronde non è la prima volta che il regista offra al pubblico racconti colmi delle atmosfere e dei contesti culturali italiani. Caterina va in città a La Prima Cosa Bella sono autentici spaccati della nostra società. E così anche il Mondiale del 1990 fu un momento importante per il nostro paese, che vide un’ottima Italia sconfitta in semifinale dall’Argentina.

Notti magiche: presentazione al Festival di Roma

Il film verrà presentato come evento speciale all’imminente Festa del Cinema di Roma (18-28 ottobre 2018), per poi uscire nelle sale italiane giovedì 8 novembre. “Non poteva esserci occasione più appropriata della Festa del Cinema di Roma per presentare Notti Magiche” ha esordito il regista. “Questo mio nuovo film che racconta il crepuscolo di un’epoca mitologica del Cinema Italiano attraverso il fervore di tre giovani aspiranti cineasti alla scoperta di una Roma maestosa, affascinante, misteriosa e terribile”. “Con i nostri tre ragazzi ed il nostro affollato cast parteciperemo alla Festa con emozione, orgoglio ed allegria”. 

https://www.instagram.com/p/BohVmxhBiw6/?hl=it&tagged=paolovirz%C3%AC

Notti magiche: il cast

“Notti Magiche” vedrà come protagonisti gli esordienti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Giulio Berruti, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e altri.

Il Trailer

Scritto da Roby Contarino

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Spynews anche con CalcioNow, Yosalute, Supernews e Quotidian Post.
Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre è uscito il suo ultimo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Sta lavorando ora alla stesura di altri due romanzi: "Marcella Mariani: la breve vita di una Miss Italia" e "La Bambina dagli occhi di vetro".

X Factor 2018, Chi è Lodo Guenzi Giudice al Posto di Asia Argento

Il Segreto: anticipazioni dall’8 al 13 ottobre