Oreste Castagna coordinatore di un progetto teatrale

Oreste Castagna, SpyNews.it
Oreste Castagna

Oreste Castagna è in Puglia per un progetto di cooperazione che coinvolge il teatro e i bambini.

Oreste Castagna è un famossissimo attore di Rai Yoyo. In questo periodo è impegnato in Puglia, nel coordinamento di una nuova iniziativa su misura di bambino. Il progetto da cui deriva l’ iniziativa si denomina SPARC (Creativity Hubs for Sustainable Development through the Valorization of Cultural Heritage Assets).

Lo stesso è finanziato dal Programma Interreg 2014 – 2020 VA Grecia-Italia. Le cittadine interessate, già occupate in progetti di cooperazione, messi in opera dal Teatro Pubblico Pugliese, sarebbero: Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Margherita di Savoia, Molfetta, Barletta e la frazione di Canne della Battaglia, Bitonto, Locorotondo, Fasano e la Frazione di Montalbano, San Vito dei Normanni e Ardaeo.

Condotta con professionalità ed impegno, l’attività è stata finalizzata alla realizzazione di un’azione intitolata “Video Storytelling”: dal teatro, alla narrazione televisiva. Le compagnie teatrali coinvolte sono state: Bottega degli Apocrifi, I Nuovi Scalzi, Il Carro dei Comici, Man Mamma e Teatro Menzatì.

Senti cosa ti dico” su Rai YoYo, in onda alle ore 16.00 oggi

I laboratori previsti per l’iniziativa hanno incluso bambini tra i 6 ed i 10 anni. I piccoli protagonisti hanno sviluppato una narrazione, spontaneamente, registrata in formato video e audio, sotto forma di interviste. Il prodotto finale andrà in onda oggi 10 giugno, in un programma TV intitolato “Senti cosa ti dico” su Rai YoYo, alle ore 16:00.

La carriera del grande narratore Oreste

Oreste Castagna racconta storie ai bambini da più di quarant’anni. Nei primi anni Ottanta e per oltre dieci anni, ha collaborato con Bruno Bozzetto, voce del mitico Dodò. Ha debuttato nel mondo della televisione nel 1984, con Elisabetta Gardini, nel programma mandato in onda su Raiuno Cartoni Magici. Dal 2002 è uno gnomo del Fantabosco, impersonando Gipo Scribantino, all’ interno del programma Melevisione, in onda su Raitre. Lo stesso personaggio è presente anche nei programmi TV Il Videogiornale del Fantabosco e Le storie di Gipo e Buongiorno in onda ancora oggi su Rai Yoyo.

, SpyNews.it

A tu per tu con Andrea Casamento

, SpyNews.it

Flavio Insinna: chi è, età vita privata, carriera, figli