Scroll to Top

San Valentino, la festa degli innamorati: frasi originali per lui o per lei

Scritto da Roby Contarino / Pubblicato il 14 Feb 2020

Alcune delle più belle frasi d’amore da dedicare alla dolce metà.

San Valentino, la festa degli innamorati: frasi originali per lui o per lei

Evviva l’amore, che trionfa sempre. Soprattutto se oggi è il 14 febbraio, giorno di San Valentino, giorno degli innamorati. Una frenetica corsa a comprare quel qualcosa che possa stupire la dolce metà. San Valentino, la festa delle coppie, la festa dell’amore. Amore, e già, forse dovremmo usarla molto di più questa parola e metterla anche in pratica. In fondo non è l’oggetto che fa sì che l’amore trionfi ma bensì il sentimento che anima il cuore. Anche una frase può regalare emozioni. Ed ecco che oggi vengono rispolverati gli aforismi di antichi poeti e testi di canzoni che diventano vere e proprie dediche d’amore per lui o per lei. Ne abbiamo scelte alcune che vi proponiamo.

View this post on Instagram

📷 @alecolaci 📍 #Roma #SanValentino #Buongiorno ragazzi, le radici pagane di San Valentino, festa degli innamorati, erano sfrenate e disinibite. Poi arrivò un papa che cristianizzò la festa con il santo, anzi con 3 santi. Ve lo raccontiamo in due post, seguiteci. La tradizione di San Valentino, festa degli innamorati risale all'epoca romana, nel 496 d. C., quando l'allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale e l'idea di amore dei cristiani. In particolare il clou della festa si aveva quando le matrone romane si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco. Anche le donne in dolce attesa si sottoponevano volentieri al rituale, convinte che avrebbe fatto bene alla nascita del pargolo. In fondo, ad alleviare il dolore bastava lo spettacolo offerto dai corpi di quei baldi giovani, che si facevano strada completamente nudi o, al massimo, con un gonnellino di pelle stretto intorno ai fianchi. Per "battezzare" la festa dell'amore, il Papa Gelasio I decise di spostarla al giorno precedente – dedicato a San Valentino – facendolo diventare in un certo modo il protettore degli innamorati. 👉 Continua nel prossimo post. ⠀ 👍 Leggi tutte le storie nella nostra pagina Facebook 📝 #ig_italia #italia

A post shared by ITALIA 🇮🇹 (@ig_italia) on

San Valentino, la festa degli innamorati: frasi originali per lui o per lei

Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.
(William Shakespeare – Drammaturgo)

Se guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore: non è freddo, ma è amore.
(Kahlil Gibran – Poeta)

L’amore è desiderio divenuto saggezza. L’amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare.
(Herman Hesse – Scrittore)

Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.
(Giuseppe Ungaretti – Poeta)

Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti.
(Rosamunde Pilcher – Scrittrice)

Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore.
(Sofocle – Drammaturgo)