Scroll to Top

Sanremo 2019: vince Mahmood con la canzone Soldi

Scritto da Roby Contarino / Pubblicato il 10 Feb 2019

Si è chiusa con la vittoria di Mahmood la 69° edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2019: vince Mahmood con la canzone Soldi

La 69° edizione del Festival di Sanremo si conclude con la vittoria a sorpresa di Mahmood. Una vittoria contestata dal pubblico dell’Ariston che ha reagito rumoreggiando. Il ragazzo visibilmente commosso ha commentato: “Non ci sto proprio credendo, è incredibile!”. Al secondo posto Ultimo con la sua canzone ‘I tuoi particolari’ mentre al terzo posto il Volo con ‘Musica che resta’. Fischi del pubblico dell’Ariston durante l’annuncio dei posti dal quarto al 24esimo con tanto di cori da stadio al ritmo di «Loredana, Loredana» ovviamente indirizzati a Loredana Bertè. 

Sulla vittoria di Mahmood è intervenuto con un tweet il Ministro degli Interni Salvini: «#Mahmood… mah… La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto #Ultimo, voi che dite??». Immediata la risposta del neo vincitore che durante la conferenza stampa ha ribadito: “Io sono italiano, nato e cresciuto a Milano. Non mi sento tirato in causa. Nel brano ho messo una frase araba che è un ricordo della mia infanzia, ma sono italiano al 100 per cento”. 

Sanremo 2019: vince Mahmood con la canzone Soldi

Nato da madre sarda e padre egiziano Alessandro Mahmoud ha scritto il suo nome negli annali del Festival. La sua canzone Soldi è stata scritta insieme a Dardust e Charlie Charles. Nato nel 1992, la sua carriera è cominciata con la partecipazione nel 2012 ad X-Factor. Poi nel 2016 è arrivato quarto a Sanremo nella sezione Nuove Proposte.