Testimonianze Musicali, il sito di Francesca Bernardi

sito internet, SpyNews.it
Testimonianze Musicali, il sito di Francesca Bernardi

Un sito storico nato dalla brillante idea di Francesca Bernardi.

Testimonianze Musicali, il sito di Francesca Bernardi

C’è un sito su internet, o meglio uno spazio in cui ogni storia diventa importante. Questo sito si chiama Testimonianze Musicali. L’ideatrice è Francesca Bernardi, bolognese, interprete del 18° Zecchino d’Oro nel 1976 con “La Teresina” e in seguito corista fino al 1984 del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre, con cui ha trascorso l’infanzia. Nel 2017 ha partecipato al Concorso Saverio Tutino con la storia della mia infanzia all’Antoniano: “MI MU MA, di Mio, di Musica, di Mariele”, classificandosi nella lista d’onore. Una storia questa ispirata dall’Archivio dei Diari. Da qui nasce l’idea e la voglia di unire il passato col presente, raccogliendo storie, ricordi, notizie del mondo Antoniano, Piccolo Coro, Zecchino d’Oro.

Testimonianze Musicali, il sito di Francesca Bernardi

Testimonianze Musicali non è semplicemente un sito ma bensì un portale che conduce in un’altra dimensione, in un viaggio spazio-temporale tra storia e presente. Un viaggio meraviglioso nel magico mondo dello Zecchino d’Oro, il festival canoro per bambini nato dalla geniale idea del compianto Cino Tortorella. Un guizzo geniale quello di Francesca Bernardi, instancabile amante di quel mondo e custode di ricordi indelebili.

Testimonianze racchiude e custodisce ricordi indelebili di quei bambini che hanno solcato quel palco o semplicemente sono cresciuti accompagnati dalle canzoni, dalle destrezze di Mago Zurlì, dalla dolcezza di Mariele e la simpatia di Topo Gigio. Storie, interviste, filmati e documentari che Francesca scrupolosamente e con amorevole dedizione ha raccolto per consegnarli alla storia.

Testimonianze Musicali, il sito di Francesca Bernardi

Il guizzo geniale di Francesca, però, non si ferma solo a questo. Infatti, riunisce intorno a sé tutti quei bambini di Mariele, oggi uomini e donne, e dà vita al Coro dei Vecchioni di Mariele. Un’associazione a promozione sociale che porta nelle piazze e nei teatri quelle stesse canzoni che Mariele insegnò loro quando per la prima volta solcarono le porte dell’Antoniano.

Scritto da Roby Contarino

Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Spynews anche con CalcioNow, Yosalute, Supernews e Quotidian Post.
Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre è uscito il suo ultimo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Sta lavorando ora alla stesura di altri due romanzi: "Marcella Mariani: la breve vita di una Miss Italia" e "La Bambina dagli occhi di vetro".

, SpyNews.it

Aguscello, storia e leggenda dei bambini fantasma

, SpyNews.it

Una rondine che fa primavera: recensione del libro