Il personaggio creato da Walt Disney compie 90 anni.
Topolino: i 90 anni di un simbolo del cinema e dei fumetti
Spegnerà 90 candeline il prossimo 18 novembre Topolino, il personaggio creato da Walt Disney. Michey Mouse questo il suo nome originale fece il suo debutto nel lontano 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie. Questo cortometraggio fu il primo cartoon pensato in funzione di un sonoro perfettamente sincronizzato.
https://www.instagram.com/p/BqMlqZbnavx/
Nei fumetti il personaggio debuttò sui quotidiani due anni dopo, il 13 gennaio 1930 con la storia “Topolino nell’isola misteriosa”. Per la sua creazione Walt Disney vinse un Premio Oscar onorario. Topolino è un topo antropomorfo che veste pantaloni rossi, grandi scarpe gialle e guanti bianchi.
https://www.instagram.com/p/BqKk3d6Hig2/
Topolino: i 90 anni di un simbolo del cinema e dei fumetti
Simbolo di un’America che si rialzava dal trauma della Seconda Guerra Mondiale vide negli anni l’avvicinamento di altri personaggi, figli Disney. Pluto, ad esempio divenne il suo migliore amico a quattro zampe. Minnie la sua fidanzata. Pippo il suo complice fidato. Negli anni a seguire la figura di Topolino assume diversi connotati. Diventa aiutante del commissario di Polizia Basettoni nel catturare l’acerrimo rivale e nemico Gambadilegno. Impulsivo e sognatore, sbarazzino ma determinato è amico da sempre dei bambini. In Italia Topolino arrivò due anni dopo, nel 1930. La fama mondiale di Topolino lo ha reso un simbolo della Walt Disney Company e degli Stati Uniti; per questo motivo, il personaggio è stato spesso utilizzato in satira anti-americana, come Mickey Mouse in Vietnam. Si trattava di un cortometraggio che della durata di un minuto diretto da Whitney Lee Savage, realizzato come opposizione alla guerra del Vietnam. Topolino, arruolato nell’esercito americano sbarcava in Vietnam venendo ucciso da un proiettile alla testa. Un viaggio lungo 90 anni. Buon Compleanno Topolino e l’augurio di altri 90 anni.
https://www.instagram.com/p/wTAvOcj0AZ/