Ci stiamo dirigendo verso la zona bianca in tutta Italia e prosegue la campagna vaccinale. Stiamo per dire addio alla mascherina, la conferma dal ministro Speranza
In Italia si marcia verso la zona bianca. Ieri sera sul profilo social del ministro Roberto Speranza, dopo l’approvazione del Comitato tecnico scientifico, è apparso un comunicato: “Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts“.
Via le mascherine, la conferma dal ministro Speranza
Le mascherine andranno eliminate dal 28 giugno. A breve il governo con un decreto, presumibilmente pronto entro venerdì, lo stabilirà con certezza. A fine settimana l’Istituto superiore di sanità effettuerà un monitoraggio settimanale e successivamente arriverà il via libera dal governo. Non sarà più obbligatorio in zona bianca indossare le mascherine all’aperto, ma solo averle con sé per indossarle solo in caso di assembramenti, se impossibilitati a mantenere il distanziamento, in luoghi chiusi o su trasporti pubblici.
La situazione Covid
In Italia i numeri del Coronavirus sono in netto calo, seppure il virus continui a persistere. Ciò che appare preoccupante è la variante delta dilagante in Gran Bretagna. La Francia ha annunciato l’addio all’obbligo della mascherina già il 17 giugno, mentre Spagna la eliminerà a partire dal 26 giugno.